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Venerdì 23 Marzo 2012
Con Bozzetto la salute
diventa un cartoon
Quattro cartoni animati originali firmati dal celebre disegnatore e dal suo team accendono l'attenzione dei giovani su prevenzione e tutela della salute.“ComunicAnimare la salute” sarà anche un concorso per le scuole per stimolare gli studenti a comunicare con creatività ai propri coetanei comportamenti e stile di vita sani.
Corretta alimentazione, igiene delle mani, dipendenze (da fumo, droghe, alcol, gioco), ansia e stress in giovane età sono i temi al centro di 4 originali cartoons realizzati dallo Studio Bozzetto&Co, che sottolineano comportamenti sbagliati e cercano, attraverso l'umorismo e l'ironia, di far riflettere sugli stili di vita sani. I cartoons sono visibili sui canali You Tube (guarda) -, Facebook e Twitter di Humanitas Gavazzeni ed anche sul sito www.humanitasgavazzeni.it
“ComunicAnimare la salute” sarà anche un concorso per le scuole per stimolare gli studenti a comunicare con creatività ai propri coetanei comportamenti e stile di vita sani lavorando sui temi dei cartoons e sarà promosso negli istituti scolastici di Bergamo e provincia nel prossimo anno scolastico 2012/2013; i prodotti vincitori saranno utilizzati per la nuova campagna di prevenzione della Salute 2013 di Humanitas Gavazzeni.
“Parlare di prevenzione è compito altrettanto importante che curare le malattie e investire sulla prevenzione è importante tanto quanto investire in innovazione– spiega Giorgio Ferrari, direttore generale di Humanitas Gavazzeni -. Noi abbiamo provato a farlo attraverso i cartoons che con la loro sfacciata esagerazione ed ironia, sottolineano comportamenti già presi e che, se portati all'eccesso, possono avere conseguenze negative. I giovani sono messi al centro delle decisioni e sollecitati a prendere in mano il proprio futuro”.
«Utilizzare la forza e la chiarezza dell'animazione per comunicare messaggi utili alle persone è una delle cose più stimolanti nel nostro lavoro – sottolinea Bruno Bozzetto- . Il taglio su cui abbiamo lavorato è quello dell'umorismo: il pubblico, quando guarda un cartoon, segue un personaggio che fa una cosa sbagliata, una situazione che può colpire o divertire. Ed è possibile poi che, trovandosi in quella stessa situazione, ripensi alle conseguenze. Questi cartoni animati sollecitano i giovani su alcuni comportamenti che potrebbero migliorare la loro vita con poco sforzo e molto buonsenso».
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