Società e Costume
Mercoledì 09 Febbraio 2011
Con Facebook aumenta il rischio
di anoressia tra le adolescenti
È quanto sostengono i ricercatori dell'Università di Haifa. Secondo un recente studio, più gli adolescenti usano il social network, più sono alti i rischi che sviluppino forme di anoressia e bulimia
Alcuni ricercatori dell'Università di Haifa (Israele) hanno chiesto a un campione di 248 ragazze, tra i 12 e i 19 anni, informazioni sulle loro abitudini alimentari e sui loro siti e programmi televisivi preferiti. Si è scorperto che le adolescenti più soggette ad anoressia e bulimia sono quelle che passano più tempo su Facebook e su siti di moda e musica.
Contribuirebbero ai disordini alimentare anche programmi televisivi come «Gossip Girl».
Facebook ha immediatamente contestato la validità dello studio. «I giovani sono circondati da foto di modelle nelle riviste e da immagini di corpi perfetti delle stelle del cinema, ma quando usano Facebook trascorrono delle ore con i loro amici. Le persone passano molto tempo con gli amici anche nella vita reale, e questo non pregiudica la qualità delle loro diete. Non crediamo quindi che Facebook aumenti il rishio di disordini alimentari», ha detto un portavoce del social network.
© RIPRODUZIONE RISERVATA