Cultura e Spettacoli / Como città
Mercoledì 13 Novembre 2013
Con il rap nel sangue
Arriva Gué Pequeno
Il tour di Gué Pequeno atteso venerdì sera in una tappa oltre frontiera, al Garage di via Stazione a Castione, nel Canton Ticino, nei pressi di Bellinzona
Continua a raccogliere consensi il tour di Gué Pequeno, atteso venerdì sera in una tappa oltre frontiera, al Garage di via Stazione a Castione, nel Canton Ticino, nei pressi di Bellinzona (biglietti da 23 a 35 franchi, infoline004191-829.28.72 e www.garagemusic.ch).
Il locale svizzero sta notevolmente rilanciando la musica dal vivo nei club, tra rap, pop e rock.
Dopo i successi con i Club Dogo, formazione con la quale ha dettato le regole dell’hip hop italiano, per Gué Pequeno è arrivato il momento del secondo album da solista: “Bravo Ragazzo”, pubblicato dal rapper per la multinazionale Universal il giugno scorso e ideale seguito de “Il ragazzo d’oro”, disco con il quale, nel 2011, Pequeno aveva debuttato come solista.
Il lavoro, grazie alle oltre trentamila copie vendute, è già disco d’oro e continua a veleggiare nelle posizioni privilegiate della classifica.
Nella tracklist dell’album compaiono i featuring con Fabri Fibra, la britannica Arlissa, Fedez, Emis Killa, Marracash, Jake La Furia, Ensi, Ntò, Julia Lenti, Caprice e Tormento, oltre ai migliori produttori della scena italiana e internazionale.
La scena hip hop di casa nostra è in continua evoluzione e in questo momento di grande esposizione mediatica tende a fare gruppo per tenere alto il vessillo del rap, pur non mancando voci fuori dal coro e polemiche tra questo e quell’interprete, retroscena che da sempre caratterizzano un genere fortemente basato sul confronto e sulla dialettica verbale, anche giù dal palco e a distanza. Gué Pequeno è comunque un punto di riferimento per molti dei colleghi più giovani che guardano ai Club Dogo come pionieri e ispiratori.
I singoli “Business” e “Rose Nere” hanno avuto un ottimo riscontro radiofonico, mentre ha raccolto non pochi consensi la traccia che dà il titolo all’album, “Bravo Ragazzo”.
Alla metà del settembre scorso, infine, è stato pubblicato un altro singolo dalle caratteristiche inedite, “Brivido”, il quinto estratto dal disco.
Il brano vanta la partecipazione di Marracash, altra riconosciuta e seguita stella del firmamento rap tricolore.
In contemporanea, nonostante i successi di massa, Pequeno continua la sua attività come responsabile dell’etichetta Tanta Roba, fondata insieme a DJ Harsh (al momento il marchio ha sotto contratto artisti del rap italiano come Ensi, Salmo, Gemitaiz e il gruppo Troupe D’Elite) e la produzione di mixtape più “underground” come il “Fastlife Mixtape Vol. 3”, frutto della collaborazione con DJ Harsh e altri campioni italiani del genere come Emis Killa, Fedez, Salmo, Gemitaiz e Daniele Vit.
All’anagrafe di Milano, città nella quale è nato nel giorno di Natale dell’anno 1980, il suo nome è Cosimo Fini, ma adesso, oltre che con quello popolarissimo di Gué Pequeno, è meglio conosciuto con gli pseudonimi Il Guercio o Lucky Luciano. Ha il rap nel sangue.
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA