Homepage
Giovedì 26 Marzo 2009
Con uno sputo puoi perdere la patente
Sicurezza stradale: progetto da 200mila euro contro le stragi del sabato sera. I vigili saranno armati con il "drug test"
Dopo l’etilometro, incubo per tutti coloro che si mettono alla guida anche dopo avere bevuto una sola birra, sulle strade comasche arriva il “drug test” che rivela la presenza nel corpo di qualsiasi sostanza stupefacente. Dalla cocaina alla cannabis, dall’eroina all’acido lisergico (Lsd), i vigili del comando di polizia locale potranno sapere con certezza quale droga e in che quantità è stata assunta dal guidatore fermato durante i controlli a campioni nelle sere di weekend. Ma questa è solo una delle novità in arrivo al comando di viale Innocenzo.
Un progetto da 200mila euro è stato predisposto non solo per combattere le stragi del sabato sera, ma anche per modernizzare le strumentazioni in dotazione agli agenti. Una speciale macchina fotografica sarà abbinata al telelaser: chi sarà multato per eccesso di velocità potrà vedere la foto in internet.
Si chiama Drug Test 5000 e rileva le sostanze stupefacenti e psicotrope attraverso l’analisi in tempo reale della saliva.
Se il progetto predisposto dall’amministrazione comunale andrà in porto, questo test - prodotto in Germania - verrà dato in dotazione alle pattuglie dei vigili urbani che soprattutto nelle notti di fine settimana effettuano controlli a campione sugli automobilisti, lungo le strade cittadine.
«Pochi altri comandi italiani» della polizia locale, hanno tenuto a fare sapere dall’ufficio stampa di Palazzo Cernezzi, «sono dotati di questo strumento».
Oltre alla lotta alla guida in stato di ebbrezza i vigili saranno in grado di contrastare anche la guida sotto uso di droghe. Il Drug Test 5000 è candidato a essere uno strumento tanto diffuso, per efficacia e velocità di utilizzo, quanto il buon vecchio etilometro che richiede una procedura di analisi del respiro che dura solo qualche minuto.
Multato per eccesso di velocità? Inutile recarsi al comando dei vigili per chiedere di vedere la foto. Nel progetto della polizia locale c’è anche il servizio online per vedere la foto scattata al momento dell’infrazione. Una fotocamera digitale e un pc palmare completeranno, insieme al Telelaser Ultralyte già acquistato, il sistema Micro Digicam per la rilevazione della velocità dei veicoli. Il sistema di gestione delle contravvenzioni che sarà attivo dopo la messa a regime del nuovo gestore, consentirà a chi ha preso una multa per eccesso di velocità con il tele laser di entrare nel sito comunale e di verificare digitando il codice della multa la foto che è stata scattata.
Il progetto che prevede l’uso del drug test e del servizio online per vedere la foto dell’auto multata è molto più ampio. È stato predisposto dal comando dei vigili con il settore Sistemi informativi, programmazione, controllo di gestione e pianificazione. Prevede, oltre alle due novità già citate, la realizzazione di una nuova centrale radio attraverso un ponte-radio cosiddetto a “microonde” con canali dedicati che eviteranno qualsiasi caduta della connessione wireless. Saranno inoltre acquistate 20 nuove radio portatili e un nuovo sistema di visualizzazione dei punti maggiormente a rischio (aree periferiche e scuole) controllabili attraverso un monitor del tipo videowall.
«Il progetto ammonta a 200mila euro - ha spiegato l’ufficio stampa del Comune - e il comando chiederà un finanziamento alla Regione Lombardia che attraverso la legge di riordino e riforma della disciplina regionale in materia di polizia locale e sicurezza urbana ha previsto appositi finanziamenti per la realizzazione da parte degli enti locali di progetti di materia di polizia locale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA