Homepage
Mercoledì 03 Ottobre 2012
Concorso per insegnanti
Da sabato le iscrizioni
Da sabato 6 ottobre iniziano le iscrizioni al concorso per l'assunzione di 11.542 posti come insegnanti nelle scuole materne, elementari, medie e superiori. Non mancano le polemiche e i ricorsi.
Dopo mille polemiche, tante anticipazioni e qualche smentita, il concorsone della scuola, diventa realtà, dopo un'attesa durata 13 anni. I 160mila partecipanti previsti dal ministero saranno precari già abilitati o laureati con lauree del vecchio ordinamento. Il bando apre le porte al concorso esclusivamente per coloro che sono già in possesso di una abilitazione all'insegnamento: i precari e gli inclusi nelle graduatorie degli ultimi concorsi del 1990, del 1999 e del 2000.
Esclusi invece coloro che sono già di ruolo e meditano di partecipare per un'altra classe di concorso. Le domande in modalità esclusivamente on line, dovranno essere presentate per una sola regione, dal 6 ottobre al 7 novembre. Per la prima volta, la prova di apertura di un concorso a posti nella scuola sarà un test a risposta multipla uguale per tutte le discipline d'insegnamento e i gradi d'istruzione. In 50 minuti, gli aspiranti insegnanti dovranno districarsi tra 50 quesiti a risposta multipla: 18 di comprensione del testo, 18 di logica, 7 di informatica e 7 di lingua straniera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA