Salute
Venerdì 12 Aprile 2013
Contro infarti, ictus e diabete
la bicicletta è la medicina ideale
Due eventi per sostenere un maggior movimento fisico, unico modo per allontanare il pericolo di malattie diffuse legate alla salute del cuore
Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere l'attività fisica, abitudini di vita sane, per tutelare la salute del cuore e salvare migliaia di vite ogni anno dalla trombosi, sensibilizzando la popolazione e sollecitando governo e istituzioni ad approvare le proposte per prevenire le malattie cardiovascolari.
"Tutti noi siamo chiamati in questa battaglia contro l'epidemia del secolo, che sono le malattie da trombosi come infarti e ictus - spiega la presidente di Alt, Lidia Rota Vender -. Ognuno deve fare la sua parte abbandonando vecchie abitudini, sin da piccoli, perchè un bambino in sovrappeso ha un rischio doppio di andare incontro a un evento cardiovascolare da adulto, e quintuplicato di sviluppare il diabete".
Bisogna muoversi di più insomma: "aumentare del 10-20% la quota di attività fisica quotidiana - continua - riduce del 33% il rischio di andare incontro a sindrome metabolica, preludio di gravi disturbi cardiovascolari".
Contro l'epidemia di trombosi e malattie cardiovascolari, Alt ha inoltre organizzato, per mercoledì 17 aprile, la Seconda Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi
© RIPRODUZIONE RISERVATA