Società e Costume
Giovedì 10 Marzo 2011
Copiano due studenti su tre
e si inizia già alle elementari
Uno studio nel libro in uscita «Ragazzi, si copia»: dedito all'espediente il 70% dei maschi. Si inizia a copiare presto: in quinta elementare quasi il 5 per cento dei bambini ammette di copiare spesso, e solo il 25 per cento ha detto di non farlo mai
Il sociologo ha riscontrato che la dedizione a copiare varia da scuola a scuola: lo si fa molto negli istituti tecnici agrari, dove il 45,1 per cento degli studenti ha confessato di farlo frequentemente; nei licei classici, invece, solo l'11 per cento si lascia andare alla pratica del copiare. Ma anche il rendimento scolastico è una variabile importante: gli studenti con la media dell'8 copiano appena nel 6,4 per cento dei casi, chi ha un'insufficienza nella materia lo fa nel 50 per cento dei casi.
Si inizia a copiare presto: in quinta elementare quasi il 5 per cento dei bambini ammette di copiare spesso, e solo il 25 per cento ha detto di non farlo mai. La materia nella quale si copia di più è la matematica. Il sociologo ha anche appurato che solo il 24,4 per cento dei docenti interpellati reputa il gesto «molto condannabile». Sarcastico il commento del sito internet studenti.it: «quanto è lontana (non geograficamente) la Germania, dove la scorsa settimana un ministro si è dimesso per aver copiato alcuni passi della sua tesi di laurea!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA