Società e Costume
Giovedì 30 Settembre 2010
Crisi di mezz'età? Già a 30 anni
Ma ci si salva con la famiglia
Il momento critico per uomini e donne arriva prima del previsto, attorno ai 30 anni. Ma la salvezza non è lontana, almeno non per tutti: la speranza, secondo un sondaggio, arriva con il ritrovare gli affetti familiare
Lo rivela un sondaggio britannico della società di consulenza relazionale Relate che ha intervistato oltre 2.000 adulti scoprendo che il momento "nero" arriva in anticipo rispetto a quanto sospetta l'opinione comune.
Una persona su quattro tra i 35 e i 44 anni di età afferma infatti di sentirsi sola, stessa percentuale di chi dice di avere una pessima vita relazionale e per questo di sentirsi depresso sia al lavoro che a casa.
Trentenni senza speranza? Per fortuna un quinto del campione riesce a rifugiarsi ancora negli affetti familiari e circa il 25% degli intervistati confida il desiderio di più tempo da trascorrere con i propri cari. "Normalmente si identifica la crisi di mezza età con i 40 o i 50 anni - commenta Claire Tyler, che dirige l'istituto di ricerca -, mentre il rapporto rivela che questo momento può arrivare molto prima di quanto ci si aspetti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA