Società e Costume
Venerdì 16 Luglio 2010
Dal cantiere del Ground Zero
emerge un antico veliero
Nove anni dopo gli attentati dell'11 settembre dalle macerie delle Torri Gemelle cominciano a emergere anche reperti archeologici: l'ultima scoperta è una nave del Settecento.
NEW YORK - Sono passati nove anni dagli attentati dell'11 settembre e ora dalle macerie di Ground Zero cominciano a emergere anche reperti archeologici. L'ultima scoperta è sorprendente: dove sorgevano le Torri Gemelle gli operai hanno trovato i resti di un veliero del Settecento, lungo circa dieci metri. Gli esperti hanno spiegato che nel diciottesimo secolo scafi simili venivano utilizzati per consolidare e ampliare i terreni della punta sud di Manhattan, all'epoca in espansione nel fiume Hudson. Sul luogo sono arrivati anche esperti navali per aiutare nel recupero dello scafo, fragilissimo a causa dell'aria a cui è stato improvvisamente sottoposto a seguito della scoperta. I primi resti lignei esumati da Ground Zero verranno immediatamente mandati in laboratorio per procedere alla datazione precisa dell'imbarcazione.
L'archeologa Molly McDonald si augura che il relitto della nave possa essere recuperato interamente, ma gli scavi sono molto complessi: "Stiamo lavorando prevalentemente a mano, più avanti forse potremo utilizzare dei macchinari, ma la barca è molto fragile".
La McDonald era insieme al collega Michael Pappalardo quando
martedì scorso è stata fatta la scoperta. "Abbiamo notato un
legno curvo che spuntava dietro una ruspa - ha detto - scavando più a fondo abbiamo riconosciuto la costola di una nave". Un'ancora di 45 chili è stata trovata a poca distanza dal relitto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA