Società e Costume
Domenica 05 Maggio 2013
Derrick è stato un Ss
La Germania cancella la serie tv
La scoperta del passato di Horst Tappert ha scioccato la televisione tedesca. Via dallo schermo anche in Olanda
La decisione è stata presa dopo che si è scoperto che l'attore Horst Tappert durante la guerra aveva militato nelle Waffen-Ss.
Secondo quanto è stato fatto sapere la rete, produttrice di 280 episodi della serie, è rimasta "scioccata" dalla notizia emersa in un artocolo della "Frankfurter Allgemeine Zeitung" sul passato di Tapper, il quale ha interpretato il popolare commissario per oltre 20 anni
Ma non solo i tedeschi si sono indignati. E così anche l'emittente olandese Omroep Max ha annullato la messa in onda di una ventina di episodi della serie in programma a luglio. La spiegazione è stata tanto semplice quanto ovvia: "Non verrà onorato un attore che ha mentito sul suo passato".
Tapper, morto nel 2008, era stato parco di notizie sul suo passato. Aveva solo detto di aver servito come medico nel secondo conflitto mondiale, salvo poi essere fatto prigioniero alla fine della guerra. Invece dagli archivi, è emerso aveva militato nelle Waffen-Ss dispiegate sul fronte russo e questo almeno dal 1943 quando era ventenne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA