In sfida ci sono 36 equipaggi per un totale di 72 vogatori in rappresentanza dei paesi del Sebino: Tavernola in giallo, Paratico in bianco, Predore in blu e Clusane e Iseo in rosso. Come di prassi tre le gare in programma: quella degli avanotti, i vogatori più giovani, quella delle marzaiole e quella dei veterani.
In premio ci sono tre trofei: L'ambito «Naet d'or», la «Bandiera del lago» e «il Remo d'oro». Al momento l'ultima classifica, definita nella gara di Sarnico domenica 11 luglio, vede in testa: nella classe «Veterani» Fabio Rinaldi e Nicola Foresti del naet «Tavernola» nella categoria «Marziole» Raffaele Barbieri e Matteo Calefato del naet «Clusanina»; e per il gruppo «Avanotti» Roberto Archetti e Andrea Bargagli del naet «Paratico».
Il campionato 2010 è organizzato da «Gruppo Vogatori amici del Naét di Tavernola», «Gente del lago Amici del Naét di Predore», «Comune di Paratico», «G.S. Clusanina» e «Giovani vogatori clusenesi», new entry di questa edizione, una realtà nata proprio quest'anno a Clusane e comprende sei gare.
Gli equipaggi si confronteranno divisi in due batterie: il «gruppo A» con i naecc più forti e il «gruppo B» con quelli meno favoriti. In ogni gara il primo qualificato nel gruppo B salirà nella compagine A e l'ultimo della classe A retrocederà nel gruppo B. Forte di una tradizione radicatissima nel territorio le regate dei naecc sono uno degli eventi più attesi e seguiti sul lago d'Iseo.
I naecc sono condotti da due rematori che vogano in piedi, in modo simile ai gondolieri ma con la particolarità di estrarre il remo dall'acqua durante l'avanzamento per garantire maggior velocità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA