Don Oscar è cardinale: i fedeli tra poco lo incontreranno

In diretta Si è concluso da pochi minuti il Concistoro con cui Oscar Cantoni è diventato cardinale, i fedeli che dalla provincia di Como lo hanno accompagnato stanno uscendo da San Pietro per dirigersi al primo incontro con il neocardinale comasco

02:57

Papa Francesco ha pronunciato le fatidiche parole: «Oscar Cantoni archiepiscopum comensae» e don Oscar ha giurato fedeltà davanti alla folla presente oggi in San Pietro. Tra di loro anche i fedeli provenienti dalla provincia di Como, che lo hanno seguito in questa emozionante avventura.

I fedeli tra poco incontreranno il neocardinale. Video di Paolo Moretti

Terminata la cerimonia in San Pietro. Video di Paolo Moretti

Proprio loro tra poco potranno incontrare personalmente il neo-cardinale e ascoltare le sue prime parole dopo la conclusione del Concistoro. Si stanno già affollando molte persone in attesa: per il cardinale Cantoni c’è una folta rappresentanza di sindaci della Valtellina, oltre al sindaco di Tremezzina Mauro Guerra.

I fedeli in attesa di incontrare il cardinale: sindaci della Valtellina e Mauro Guerra tra loro. Video di Paolo Moretti

Tanta emozione quella che traspare dai fedeli cristiani e orgogliosi comaschi che oggi erano presenti a San Pietro. Nelle loro testimonianze anche l’ammirazione per l’omelia di Papa Francesco che ha invitato i cardinali a «conoscere tutte le persone nome per nome, tutti i fedeli della propria comunità», proprio come don Oscar, secondo il racconto dei suoi fedeli, già ha fatto in questi lunghi anni a Como. Questi comaschi hanno aspettato per ore sotto il sole in piazza San Pietro per poter vedere il loro vescovo diventare cardinale.

Le prime impressioni dei pellegrini comaschi dopo il Concistoro. Video di Paolo Moretti

© RIPRODUZIONE RISERVATA