Società e Costume
Martedì 12 Giugno 2012
Donne meglio degli uomini
nelle scene di sesso
Le donne riescono meglio degli uomini a scrivere scene di sesso in un romanzo: lo sostiene Martin Amis, l'autore di alcuni dei lavori più conosciuti della letteratura inglese moderna come "Money" e "Territori Londinesi"
Parlando a un festival letterario organizzato dal "Daily Telegraph", lo scrittore, che vive da un paio di anni a Brooklyn, ha detto che le sue colleghe autrici affrontano con maggiore realismo i punti deboli degli incontri amorosi, mentre i maschi tendono a dimenticare "fiaschi e abbandoni".
Accusato spesso di misoginia in passato, Amis ha detto che "quando un uomo scrive una scena di sesso si sente onnipotente e si dimentica tutti i fiaschi, gli abbandoni. Le donne no. Ecco perchè sono più brave".
La teoria di Amis sembra confermata dalle statistiche: il Bad Sex Writing Award (premio che nessuno scrittore vorrebbe vincere, come disse una volta Margaret Atwood) attribuito ogni anno dalla Literary Review per il peggior passaggio a luci rosse di un libro, è stato attribuito 19 volte: 17 volte a uomini e solo due a scrittrici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA