Dopo il raid dei vandali a Lomazzo arrivano le telecamere: «Strade e parchi più sicuri»

Lomazzo In via Delle Alpi alcune auto erano state danneggiate di sera Il sindaco Rusconi: «Verranno installate in punti strategici del paese»

Il Comune è pronto a tornare a investire sulla sicurezza. L’amministrazione del sindaco Gianni Rusconi vuole infatti realizzare un impianto di video-sorveglianza ad hoc nei parchi del paese, grazie a un finanziamento regionale da 40mila euro.

Proprio in questi giorni, hanno suscitato preoccupazione tra i residenti i raid di ladri- vandali che hanno preso di mira alcune auto parcheggiate in via Delle Alpi. Un automobilista, sfogandosi anche sui social, ha lamentato che, dopo aver tentato invano di scassinare la serratura di una delle portiere della sua Mercedes classe A, i ladri hanno tirato una martellata sul lunotto anteriore della vettura e preso a calci la carrozzeria, causando danni per circa 1.500 euro.

Di recente, altri problemi in paese si erano segnalati nelle scorse settimane, nelle vicinanze del cimitero, dove erano stati rotti i vetri di alcune auto parcheggiate, per impadronirsi in genere di poco o nulla, ma procurando consistenti danni alle vetture di volta in volta prese di mira.

«Il nostro impegno sul fronte della sicurezza è in realtà sempre stato sempre costante – assicura il sindaco Rusconi - telecamere di video-sorveglianza sono attive in diverse zone della città, sono anche attivi i portali sulle provinciali, per poter individuare le targhe dei veicoli rubati, già segnalati dalle forze dell’ordine oppure senza assicurazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA