Animali
Lunedì 18 Aprile 2011
Dopo gli orsi polari
a rischio anche i caribù
Condizioni climatiche sempre peggiori e così molte specie animali sono sempre più a rischio. Dopo gli orsi polari entrano nel novero della specie che si stanno estinguendo anche i caribù
Secondo l'Ifaw, i caribù di Peary hanno sofferto di un grave declino delle popolazioni negli ultimi 40 anni, con un calo dell'84%. Nel 1960 eranno quasi 50mila e ora se ne stimano 7.800 esemplari. "Con il peggioramento delle condizioni di vita - afferma Nathan Herschler dell'Ifaw - questi caribù stanno letteralmente morendo di fame. Le popolazioni sono in forte diminuzione e il nostro modo di affrontare i cambiamenti climatici probabilmente determinerà il destino di questa importante specie".
Una decisione analoga a quella presa per gli orsi polari in Usa susciterebbe l'attenzione sulla condizione critica di questi animali, proibirebbe l'importazione di tutti i prodotti derivati dai caribù nordamericani negli Stati Uniti, mettendo in luce come il sistema canadese risulti a volte inefficace per la protezione delle sue specie native. Ora l'Ifaw si aspetta che le autorità statuntensi prendano una decisione in questo senso il 14 maggio prossimo, quando dovrà decidere se aggiornare la lista delle specie minacciate oppure no.
© RIPRODUZIONE RISERVATA