E Bellagio fa un salto in città
Note per il film-evento russo

I Solisti Lombardi eseguiranno le musiche di Rossella Spinosa per “L’uomo con la macchina da presa” di Dziga Vertov del 1929

Cinema muto e musica dal vivo si incontrano nella tappa affascinante del Festival di Bellagio e del Lago prevista stasera nell’auditorium Giuseppe Scacchi della Camera di Commercio di Como.

Alle 21 sarà proiettato il capolavoro delle avanguardie del Novecento “L’uomo con la macchina da presa” di Dziga Vertov, film russo del 1929, mentre l’orchestra dei Solisti Lombardi eseguirà dal vivo la colonna sonora appositamente composta da Rossella Spinosa.

Sulle immagini del cine-occhio di Vertov, puntato sulla vita quotidiana in un giorno qualsiasi, dall’alba al tramonto, della grande città di Odessa, fra complesse ricerche formali e effetti di montaggio geniali per l’epoca, la direttrice del Festival di Bellagio e del Lago di Como ha realizzato un sostegno sonoro nell’ambito di una attività artistica e di ricerca compositiva che la vede impegnata da anni, tra l’altro in collaborazione con il Gan Festival del Cinema muto di Milano.

La serata, a ingresso libero, si svolge grazie a collaborazione e sostegno di Camera di Comercio di Como e BCC di Lezzeno. I Solisti Lombardi, specializzati nella sonorizzazione del cinema muto, si compongono di professori di diverse orchestre della Lombardia, uniti in modo stabile sotto la guida del direttore d’orchestra Alessandro Calcagnile.

Per loro Rossella Spinosa ha composto più di trenta musiche originali.

I Solisti Lombardi, dal 2007, hanno realizzato sonorizzazioni dal vivo di innumerevoli lungometraggi e cortometraggi, capolavori del cinema muto. Ospiti di teatri di tradizione sale e festival cinematografici, sono tra i promotori del Gran Festival del Cinema muto di Milano che ospita artisti come Teresa Mannino, Moni Ovadia, Paolo Rossi e i Pali&Dispari.

L’ingresso all’auditorium Scacchi della Camera di Commercio comasca è aperto fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per tutte le altre informazioni sul festival, gli interessati possono consultare il sito www.bellagiofestival.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA