Società e Costume
Domenica 10 Luglio 2011
Ecco come battere il caldo
Basta mangiare la frutta
La Coldirettis egnala un boom di consumi durante questi mesi: è il segno che i consigli del ministero della Salute sono stati raccolti. Oltre venti milioni di italiani infatti utilizzano i frutti come "integratori naturali" nella loro dieta durante il periodo estivo
ROMA - Con l'arrivo del grande caldo volano i consumi di frutta e verdura nelle città e nei luoghi di villeggiatura, dopo che si era registrato un calo del 9 per cento nella prima trimestre dell'anno.
Lo rileva la Coldiretti, sottolineando che si stima che siano oltre venti milioni gli italiani che si difendono dal caldo mangiando sempre frutta fresca sia a pranzo che a cena, mentre sono solo un milione quelli che non la mangiano mai durante il giorno nonostante le alte temperature.
In molti - sottolinea la Coldiretti - hanno seguito le indicazioni del ministero della Salute che per combattere le ondate di calore suggerisce di mangiare molta frutta fresca, che contiene fino al 90 per cento di acqua.
Il miglior modo per combattere il caldo e l'eccessiva sudorazione è quello - continua la Coldiretti - di mangiare cibi rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per non affaticare troppo l'organismo, come la frutta e verdura di stagione che aiuta a sconfiggere l'afa di questi giorni e assicura un pieno di salute.
A favorire gli acquisti è anche - conclude la Coldiretti - l'apertura straordinaria dei mercati degli agricoltori per consentire l'acquisto di frutta e verdura di stagione di qualità al giusto prezzo per aiutare a fronteggiare il rischio di colpi di calore soprattutto per gli anziani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA