Società e Costume
Venerdì 20 Aprile 2012
Ecco la notte dei vampiri
Omaggio a Bram Stoker
In occasione del centenario della scomparsa di Bram Stoker, Rai Movie dedica un intero ciclo di film alla sua creazione letteraria più nota: il conte Dracula. Si comincia stasera: quattro i film
Si comincia stasera, venerdì 20 aprile, alle 23.40, con "Dracula", diretto da John Badham nel 1979. Il film regala una delle migliori interpretazioni del conte della Transilvania nella storia del cinema, con un Frank Langella giudicato tra i più sensuali Dracula mai visti. Nel cast anche Laurence Olivier, Donald Pleasence e Kate Nelligan.
A seguire "Les dents de la nuit" di Stephen Cafiero e Vincent Lobelle, una parodia del filone vampiresco che mescola risate a orrore, incentrata sulla figura del Duca di Journiac. Nel film un gruppo di amici, durante una festa in un castello misterioso, scoprirà che i padroni di casa sono in realtà dei vampiri affamati.
Il terzo titolo della nottata è "Martin" di George A. Romero, declinazione più conosciuta del racconto di vampiri: un giovane dannato si innamora di una ragazza mortale ma è vittima di una condizione esistenziale ineluttabile. Fra gli interpreti del film, oltre a John Amplas nei panni del protagonista, lo stesso regista e il celebre mago degli effetti speciali, Tom Savini.
Chiude il ciclo di film "I Vampiri", scritto e diretto nel 1957 da Riccardo Freda. Considerata la prima pellicola horror nella storia del cinema italiano, il film è una rilettura della vicenda della contessa ungherese Erzsebeth Batory fotografata in bianco e nero dal maestro del cinema gotico italiano, Mario Bava. Il racconto è incentrato sulla storia di misteriosi omicidi seriali di giovani donne, dietro ai quali si nascondono uno scienziato e una duchessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA