Homepage
Martedì 03 Febbraio 2009
Eluana, è arrivata a Udine
Ma scoppia la polemica
La giovane Eluana Englaro è stata trasferita nella notte dall'ospedale di Lecco alla clinica "La Quiete" di Udine. E' arrivata nella notte e intorno a questo viaggio è scoppiata la protesta e la polemica politica. Duro ilVaticano: fermate quella mano assassina.
Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, che a dicembre aveva emesso l'ordinanza che aveva indotto la casa di cura Città di Udine a rinunciare, all'ultimo momento, a ospitare Eluana, ha detto che sta «valutando la situazione anche da un punto di vista formale», ma ha mantenuto il riserbo su eventuali nuovi provvedimenti, «alla luce - ha detto - delle situazioni di fatto e di diritto che verranno esaminate».
A Udine Eluana è arrivata con un'ambulanza partita nella notte da Lecco, accompagnata da De Monte che, stamani, ha detto di essere «profondamente devastato come uomo, come padre, come medico e come cittadino, ma - ha aggiunto - tutto questo passa nettamente in secondo piano davanti al dolore della famiglia Englaro», confermando così la volontà di attuare la sentenza della Corte di Appello di Milano per l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione.
Eluana per tre giorni sarà regolarmente alimentata, poi scatterà la procedura di distacco che, attuando un rigido protocollo sanitario già definito.
A Udine, stamani, Eluana è stata accolta da una equipe medica che gratuitamente attuerà il protocollo sanitario di distacco. L'ambulanza che l'ha trasportata è stata fatta entrare in clinica da un passaggio secondario, per garantire la massima privacy ed evitare i reporter, giornalisti e telecineoperatori che l'aspettavano.
Papà Beppino non ha seguito la figlia a Udine e si è fermato a Bergamo. Sarà in città questa sera o domani.
Certamente incontrerà i legali e i medici con i quali discutere del protocollo per gestire il quale è stata costituita a Udine un' associazione 'Per Eluanà. Il sindaco della città, Furio Honsell, commenta l'arrivo della ragazza con le stesse parole di due settimane fa («Si tratta di dare una risposta civile a una vicenda umana»), mentre la Chiesa friulana si mobilita in difesa della vita annunciando veglie di preghiere e altre iniziative.
Il presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, si dice «preoccupato per il possibile conflitto politico» che sulla vicenda si può e in parte si sta scatenando nel Paese, Enrico La Loggia (Pdl) parla chiaramente «di omicidio», mentre Isabella Bertolini (Pdl) sostiene che a Udine «si sta ponendo in atto una vera e propria esecuzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA