Società e Costume
Giovedì 30 Dicembre 2010
E' morta Isabelle Caro
la top model anoressica
Aveva solo 28 anni, si denudò per lottare contro la malattia nella campagna-shock del 2007 firnmata dal fotografo Oliviero Toscani
Isabelle Caro è morta il 17 novembre, secondo quanto scrive il sito svizzero 20 Minutes.ch: «L'attrice francese celebre per la sua lotta contro l'anoressia se ne è andata in novembre nel silenzio». Il sito non precisa le ragioni del decesso. Ma Vincent Bigler, cantante svizzero e suo amico, conferma la morte della ragazza sul proprio sito facendo la data del 17 novembre. «Era stata ricoverata 15 giorni per le conseguenze di una malattia polmonare ed era molto affaticata, ma non so di cosa sia morta» ha detto Bigler sempre al sito svizzero. Il cantante avrebbe dovuto girare con Isabelle Caro un videoclip contro l'anoressia intitolato «J'ai fin» («Ho fine», ma si pronuncia come «Ho fame», «J'ai faim»).
Isabelle Caro continuava a lottare. All'inizio del 2010 aveva annunciato di essere arrivata a pesare 42 chili. «Sembrava star meglio; tanto più mi stupisce sapere che è morta» ha detto il regista Colin Schmidt.
Nel 2007, con la campagna No Anorexia, la ragazza voleva «risvegliare le coscienze» e allertare sui pericoli che colpiscono molte modelle. «Questa foto senza trucco e senza fard non vuole rendermi bella» aveva detto. «Il messaggio è forte: ho la psoriasi, ho il seno cadente, ho un corpo da vecchia».
«Purtroppo, non ho un bel ricordo di Isabelle Caro, era una ragazza molto malata, prima nella testa che nel corpo, perchè aveva una mente da anoressica, come tutte le persone che soffrono di questo disturbo era anoressica nel cervello»: Oliviero Toscani ha ricordato così il suo incontro con Isabelle Caro, la modella anoressica che fu protagonista di una campagna choc firmata dal noto fotografo nel 2007.
«Non sapevo che fosse morta» ha detto, senza essere tuttavia sorpreso dalla notizia del decesso della «ragazza che non voleva crescere», come la stessa Caro si è definita nel titolo della sua autobiografia, pubblicata anche in Italia da Cairo Editore. Nel nostro Paese, la modella era diventata molto celebre dopo la campagna choc di Toscani, nella quale appariva completamente nuda nella sua malata magrezza. Alla campagna era seguita la presentazione di un libro fotografico con Monica Bellucci: «Quella è stata l'ultima volta in cui l'ho vista, poi - ha concluso Toscani - non ho più avuto contatti con lei».
© RIPRODUZIONE RISERVATA