Erba, contributi alle associazioni
A bilancio non c’è un centesimo
Rischiano di rimanere a secco anche le scuole cittadine
Scuole e contributi alle associazioni, basteranno i fondi stanziati quest’anno dall’amministrazione comunale di Erba?
C’è chi dice di no. «Per questi due fronti - attacca il consigliere del Partito democratico Enrico Ghioni - la relazione sugli equilibri di bilancio dell’assessore Franco Brusadelli non ha dato le necessarie garanzie. I fondi stanziati fino ad ora, molto semplicemente, non sono sufficienti». A latitare, sottolinea Ghioni, «sono in particolare i finanziamenti per il piano del diritto allo studio».
Per non parlare, infine, dei contributi alle associazioni culturali e sportive. «A questo proposito gli stessi uffici finanziari scrivono chiaramente nella relazione sugli equilibri di bilancio che saranno necessarie variazioni, perché «non sono previsti gli stanziamenti necessari all’erogazione di contributi alle associazioni».
Per quanto riguarda le scuole, replica Brusadelli, «quando è stata preparata la relazione sugli equilibri non avevamo ancora sotto mano i piani del diritto allo studio, ecco perché non si entra nello specifico. Sono stati presentati ed è tutto coperto: tra scuola primaria e medie, compresi i servizi complementari quali il doposcuola, stanzieremo circa 140mila euro. Lo stesso contributo dello scorso anno».
Quanto alla San Vincenzo, «siamo in attesa del loro piano che verrà presentato entro l’11 ottobre».
E per quanto riguarda le associazioni? «Su questo fronte già alla fine del 2012 dissi chiaramente che quest’anno sarebbe stata dura trovare dei finanziamenti. Alla fine però qualcosa troveremo: sia chiaro, però, non arriveremo a stanziare complessivamente 98mila euro come lo scorso anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA