
«Erba, la sirena toglie il sonno»
Ma i pompieri non la spengono
Erica Rivolta chiede di abolire il segnale di allarme: «Disturba e non è attuale»
«È ora di togliere la sirena della caserma dei pompieri. Il suono è troppo forte e disturba gli abitanti soprattutto di notte o quando si tengono le finestre aperte». A proporlo è la capogruppo della Lega Nord, Erica Rivolta: «Che nel 2014 ci sia ancora la sirena come ai tempi dei bombardamenti - osserva - è veramente assurdo. Anche perché esistono ormai altri mezzi per allertare i volontari in caso di emergenza».
Da via Trieste, dove ha sede il distaccamento erbese dei vigili del fuoco, il suono della sirena è udibile in tutto il centro della città. Soprattutto di notte, quando dalle strade non proviene alcun rumore. «Non smetteremo mai di ringraziare i pompieri per il loro lavoro - dice la Rivolta - ma credo che la sirena, utilizzata per richiamare i volontari in caso di emergenza, sia ormai superata. Per i cittadini che abitano vicino alla caserma è davvero un disturbo».
Anche perché, conclude la capogruppo del Carroccio, «per allertare i volontari si usano anche altri strumenti. A partire dal cercapersone, un mezzo più immediato, sicuro e silenzioso. Potrebbe soppiantare una sirena che ricorda gli allarmi lanciati ai cittadini per segnalare l’arrivo dei bombardamenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA