Ervas, viaggio d'amore
per vincere l'autismo

Un'intervista allo scrittore Fulvio Ervas che ha raccolto la cronaca del viaggio fatto da padre e figlio autistico in moto nelle Americhe

Nel 2010, per due mesi e mezzo un padre, Franco Antonello e il figlio diciottenne Andrea hanno scorrazzato in Harley Davidson per gli Stati Uniti, il Messico e l'America Latina. Avevano un segreto: viaggiavano per sfuggire un nemico ostile e ambiguo, perché Andrea è autistico. E il viaggio era una sfida, anche per misurare il più intimo degli affetti: quello che unisce un padre al proprio figlio.
Lo scrittore Fulvio Ervas ha avuto fra le mani tutti i ricordi di quel viaggio e ha scritto un libro esaltante, struggente, al quale ha dato lo stesso titolo della frase riportata sulle magliette indossate da Andrea, come avvertimento per non spaventare le persone a cui rivolge le sue attenzioni: "Se ti abbraccio non aver paura" (Marcos Y Marcos, 319 pp. 17 €). Abbiamo incontrato a Treviso lo scrittore e insegnante Fulvio Ervas, che con questo romanzo è balzato subito ai primi posti della classifica dei più venduti e sarà oggi a Erba (Como) alla Libreria di via Volta, alle ore 11, presentato da Paola Pioppi. Su La Provincia del 16 giugno un'ampia intervista ad Ervas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

lucapicchio

12 anni, 6 mesi

ho visto il trailer ....molto toccante, complimenti!!

Scrivi un commento
Caro lettore, la tua opinione per noi è importante e ogni contributo è sempre ben accetto, purché il tono rimanga civile e non venga mai meno il rispetto per gli altri lettori, per le leggi vigenti e per la redazione. L’obiettivo è favorire un confronto sano, appassionato e libero da quegli “eccessi” che troppo spesso in rete finiscono per trasformare il dialogo in uno scontro aspro e sterile. Per far ciò abbiamo predisposto una serie di regole che trovi elencate a questo link e che ti preghiamo di voler condividere e rispettare, sottolineando che il mancato rispetto anche di un solo punto comporta la rimozione del commento e, nei casi più gravi, la sospensione dell’account e la segnalazione alle autorità competenti.
Minimo 1 caratteri