Società e Costume
Venerdì 21 Gennaio 2011
Esce romanzo anonimo su Obama
E negli States è caccia all'autore
È più che probabile che si tratti di un "insider" della politica. L'accuratezza o meno delle sue 353 pagine, dipende infatti dalla credibilità di chi le ha scritte. La casa editrice ha lanciato una piccola esca: «L'autore ha intimità con Obama e conosce a fondo il mondo della politica»
Il volume ha scatenato soprattutto a Washington una spasmodica caccia all'autore: l'accuratezza o meno delle sue 353 pagine, dipende infatti dalla credibilità di chi le ha scritte. La casa editrice ha lanciato una piccola esca: «L'autore ha intimità con Obama e conosce a fondo il mondo della politica». I nomi che vanno per la maggiore appartengono tutti a personaggi molti vicini al presidente: da Rahm Emanuel - per i più è però troppo occupato a diventare sindaco di Chicago - a David Plouffe, uno dei cavalli di battaglia nella campagna che ha portato Obama alla Casa Bianca e suo attuale principale consigliere, all'attore televisivo Stephen Colbert.Si fa il nome anche di Joe Kline, che nel 1996 scrisse un romanzo anonimo sull'ex presidente Clinton.
E se Kline ad un certo punto uscì allo scoperto, un simile epilogo questa volta non sembra così scontato. Secondo il britannico Guardian, la Simon & Schuster avrebbe inviato delle email a un gruppo di scrittori, editori, consiglieri politici, ex direttori di campagne elettorali - in una parola a tutti gli "insider" della politica - incoraggiandoli, nel caso in cui fossero loro i responsabili, ad «astenersi dal fare commenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA