Società e Costume
Lunedì 05 Luglio 2010
Ex detenuti, debutta
l'agenzia di collocamento
Dalla collaborazione tra diverse associazioni di volontariato e imprenditoriali nasce l'agenzia per il reinserimento dei carcerati nella società. L'occupazione diventa il principale strumento per impedire a chi ha sbagliato di ricadere nel mondo della criminalità
MILANO - Una vera e propria "agenzia di collocamento", con l'obiettivo di ridurre la recidività dopo l'uscita dal carcere, attraverso percorsi personalizzati di orientamento, formazione, avviamento al lavoro, inserimento professionale, borse-lavoro, partnerariati con le principali organizzazioni sociali e datoriali.
Destinatari, in via sperimentale e per un percorso triennale, i detenuti e gli ex detenuti di Sicilia, Campania, Lazio, Lombardia e Veneto, con il coinvolgimento attivo dei nuclei familiari dei soggetti coinvolti.
E' l'Agenzia Nazionale Reinserimento e Lavoro (ANReL) per detenuti ed ex detenuti, che debutta in questi giorni. L'Agenzia nasce da una speciale Convenzione quadro siglata tra il ministero della Giustizia e la Fondazione "Monsignor Di Vincenzo" in collaborazione con diverse associazioni, che vanno dal Comitato nazionale per il microcredito all'Agenzia per i beni confiscati alla criminalità organizzata, dalla Caritas italiana e le Acli nazionali alla Coldiretti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA