Società e Costume
Lunedì 09 Agosto 2010
Fa paura il maxi iceberg
più grande dell'isola d'Elba
Si è staccato da un ghiacciaio a nord della Groenlandia e adesso vaga verso sud: è il più grande iceberg mai andato alla deriva dall'Artico e ora è seguito con attenzione perchè potrebbe causare problemi alla navigazione. Si spera che si spacchi o si sciolga un po' alla volta
Lo ha annunciato un pool di scienziati americani e canadesi, sottolineando che si tratta del più grande iceberg - circa 260 chilometri quadrati contro i 220 dell'isola d'Elba e i 60 dell'isola di Manhattan per fare qualche confronto - mai staccatosi nell'Artico da circa 50 anni a questa parte: attualmente sta per entrare nello Stretto di Nares, che divide la Groenlandia dal Canada, a circa un migliaio di chilometri a sud del Polo Nord.
Gli scienziati che hanno osservato il fenomeno grazie alle immagini satellitari della Nasa, avevano previsto una "spaccatura" nel Petermann Glacier, uno dei due principali ghiacciai della Groenlandia, ma non di queste proporzioni: l'iceberg è spesso circa 200 metri ed è alto metà dell'Empire State Building. Secondo Andreas Muenchow, professore presso l'Università americana del Delaware, le sorti dell'enorme blocco di ghiaccio non sono chiare: potrebbe sciogliersi, oppure frantumarsi in iceberg più piccoli o continuare a spostarsi verso sud con il rischio di ostacolare la navigazione.
Per dare l'idea delle gigantesche dimensioni del blocco di ghiaccio, Muenchow ha spiegato che contiene acqua sufficiente per "alimentare i rubinetti degli Stati Uniti per circa quattro mesi".
E' difficile affermare con sicurezza, ha spiegato ancora il professore, che il fenomeno sia dovuto al riscaldamento globale perché i dati relativi al mare intorno al ghiacciaio sono stati registrati solo a partire dal 2003. Migliaia di iceberg si staccano ogni anno dalla Groenlandia; l'eccezionalità è data dalle dimensioni del blocco di ghiaccio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA