Società e Costume
Martedì 16 Novembre 2010
Facebook fa guerra a Google:
parte il servizio di messaggeria
Il social network inventa un nuovo super-indirizzo che integrerà e-mail, messaggi brevi e chat. Il patron di facebook nega la contrapposizione, però parla di finestre separata per gli amici e per il lavoro
NEW YORK - Ormai è sfida aperta a Google e al suo impero. A scatenare la battaglia è il sociale network più famoso, insieme a Twitter: Facebook, il quale ha annunciato un suo nuovo super indirizzo email, facebook.com, integrando posta elettronica, messaggi brevi e chat.
Presentando l'iniziativa, il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg, ha ispiegato i termini della sua nuova, rivoluzionaria, idea: "non pensiamo che il servizio moderno di messaggeria sarà l'email. Ci saranno indirizzi facobook.com, ma non sarà un servizio email".
Come sarà quindi ? Ci saranno finestre separate per gli amici o per i servizi legati al lavoro, come gli estratti bancari, e si potranno respingere i messaggi non desiderati.
Nessuna azione anti google, ha detto Zuckerberg, rispondendo alle indiscrezioni dalla stampa Usa. "Non è un email-killer - ha detto il fondatore di Facebook - ma si tratta di un servizio di messaggeria di cui l'email è una delle componenti".
Il servizio sarà disponibile nei prossimi mesi e per farne parte si dovrà essere invitati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA