Auto e Moto
Martedì 28 Febbraio 2012
Famiglia Ford Focus
C'è l'EcoBoost 1.0
Da qualche giorno è possibile ordinare in tutta Europa la nuova Ford Focus EcoBoost 1.0, la vettura Ford a benzina più efficiente di sempre. La nuova Focus EcoBoost 1.0 è prodotta a Saarlouis in Germania ed è disponibile nelle versioni da 100 e 125 cv.
Il motore EcoBoost 1.0 è dotato di turbocompressore e iniezione diretta per erogare prestazioni inedite, mantenendo però una grande economia dei consumi grazie alle dimensioni contenute e al frazionamento a tre cilindri. Il monoblocco e così compatto che le sue dimensioni sono inferiori a quelle di un foglio A4.
«Questa combinazione di potenza ed emissioni - dichiara il costruttore - non ha rivali tra i motori concorrenti». La coppia del motore, erogata con stabilità a 170Nm tra i 1.400 e i 4.000 giri, è paragonabile a quella di un moderno motore diesel ed è il primo propulsore a 3 cilindri di questa cubatura montato in una vettura del segmento C.
Già quest'anno sarà montato anche a bordo di altri modelli Ford, tra i quali la C-MAX e la nuovissima B-MAX. «Sviluppare un motore così compatto ed efficiente e allo stesso tempo in grado di garantire dinamismo e piacere di guida a un'auto delle dimensioni di una Focus, poteva sembrare impossibile solo pochi anni fa», ha dichiarato Stephen Odell, presidente di Ford Europa.
Il nuovo EcoBoost 1.0 montato a bordo della Focus garantisce non solo tutta la potenza e la coppia necessarie a trasformare l'esperienza di guida in un piacere quotidiano, ma anche una serie di vantaggi sul piano dei consumi e dei costi di esercizio. Ora sarà possibile percorrere anche più di 20 chilometri con un litro di benzina mentre i costi assicurativi diminuiscono.
L'accessibilità della Ford Focus compie inoltre un ulteriore passo in avanti grazie a una strategia che posiziona la versione EcoBoost 1.0 a 1.500 euro in meno rispetto alla versione simile diesel (EcoBoost 1.0 125 cv a 1500 euro in meno rispetto al 1.6 Tdci 115cv e la versione da 100 cv a 1500 euro in meno rispetto al 1.6 Tdci 95cv).
Inoltre, rispetto alla versione dotata di motore 1.6 da 125 cv, la nuova Focus EcoBoost 1.0 garantisce piu tecnologia allo stesso prezzo, aggiungendo la tecnologia Start&Stop e il cambio a sei marce. Il prezzo di listino della porte da 125 cv e di 19.000 euro.
Gli ingegneri del centro sviluppo di Dunton, in Inghilterra, hanno realizzato il nuovo EcoBoost 1.0 con l'obiettivo di fargli tagliare nuovi traguardi dopo i molti già raggiunti da questa famiglia di propulsori a benzina. Per ottenere questa efficienza, gli ingegneri di Dunton, centro di eccellenza di Ford per lo sviluppo di motori compatti, si sono concentrati anche sul miglioramento del sistema termico. Hanno inoltre ridotto gli attriti dei componenti in movimento, specialmente in fase di riscaldamento, che è anche quella in cui i motori tendono ad emettere quantità maggiori di Co2 ed altri agenti inquinanti.
Joe Bakaj, vicepresidente per il Global powertrain engineering di Ford, ha spiegato che il nuovo motore da un litro concentra nelle sue dimensioni contenute molte tecnologie di ultima generazione, tra cui il raffreddamento a due vie del propulsore. Ciò permette al blocco dei cilindri di entrare in temperatura prima della testata, consentendo di risparmiare carburante durante il riscaldamento del motore, soprattutto alle basse temperature».
La Focus EcoBoost 1.0 non porta a bordo solo i vantaggi di un motore innovativo ma anche tutta la dotazione tecnologica e i dispositivi di sicurezza che hanno reso la Focus un premiato punto di riferimento per il segmento. Euro Ncap, la più importante autorità europea per la sicurezza delle auto, ha eletto la Focus auto «Best in Class» tra le family car compatte, a seguito degli eccellenti risultati dei crash test e per le dotazioni di sicurezza.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA