Festival di Bellagio
I pianisti in “gara”

Premio Liszt: sabato sera la competizione chiude la rassegna

Cala il sipario sull’edizione 2013 del Festival di Bellagio e del Lago di Como. Come ormai tradizione, la rassegna che anche quest’anno ha portato in riva al Lario e in oltre trenta comuni del comprensorio comasco circa 90 eventi tra concerti, spettacoli e proiezioni si concluderà nel nome del Premio per pianisti compositori intitolato a a Franz Liszt. Una bella avventura che si chiuderà nel migliore dei modi.

Sabato alle ore 21 nella Biblioteca comunale di Bellagio il pubblico potrà partecipare liberamente all’audizione durante la quale i dei finalisti del concorso suoneranno in forma di concerto la propria composizione selezionala dalla commissione del concorso.

La competizione, unica nel suo genere, promuove e sostiene gli ormai rari artisti di musica contemporanea dotati di doppio talento, compositivo ed esecutivo: compositori e interpreti delle proprie opere al pianoforte, come il grande Liszt che a Bellagio soggiornò e al Teatro Sociale di Como tenne una memorabile accademia con le sue musiche ed improvvisazioni.

Quest’anno, la commissione del concorso nato nel 2010 e promosso nell’ambito del Festival di Bellagio in collaborazione con il Centro Musica Contemporanea di Milano, era formata da Sonia Bo, compositrice, direttore e docente del Conservatorio G. Verdi di Milano, Giuseppe Colardo, compositore ed anch’egli docente del Conservatorio milanese, con la direttrice del festival Rossella Spinosa, per prima pianista e compositrice più volte ascoltata ed applaudita anche in quest’edizione del festival, oltre che docente del Conservatorio B. Marcello di Venezia.

La blasonata giuria, dopo una rigorosa selezione, ha selezionato i quattro finalisti in palcoscenico questa tasera, personaggi diversi per età, formazione, gusto artistico e provenienza (tre italiani e un albanese): il ventiseienne Emanuele Delucchi, il trentunenne Matteo Andri e i più maturi Admir Shkurtaj e Silvia Corda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA