Fiamme e fumo a Magreglio
Va a fuoco il ristorante

Sei mezzi dei vigili del fuoco impegnati ieri pomeriggio per spegnere un incendio che ha seriamente danneggiato il tetto dello storico ristorante “Il Ghisallino” di Magreglio, struttura capace di ospitare fino a settecento persone, la più grande della zona.

Sembra il fuoco, che ha provocato danni per almeno 100mila euro - secondo una prima stima approssimativa - sia partito dal locale caldaia per poi aggredire il tetto.

Davvero provato il titolare, Luciano Gandola, che oltre ad aver visto l’incendio prendere forma dovrà molto probabilmente rinunciare all’introito di un mese ricco come quello di dicembre. «Capita sempre qualcosa - ha detto -, ci stavamo risollevando e questo mese poteva essere quello giusto per guadagnare qualche soldo con le festività. Ora invece saremo costretti a chiudere. Il danno è importante ma lo è anche indirettamente, con la perdita dei clienti e delle prenotazioni».

Così, Gandola, sulle cause: «Penso a un ritorno di fiamma dovuto a un sovraccarico. Se così fosse sarebbe un errore umano».

I danni restano comunque ingenti: «È bruciato un bel pezzo di tetto... Ci sarà certamente da rifare l’impianto elettrico, per non parlare dei danni innescati dal fumo - prosegue Gandola -. Diverse decine di migliaia di euro? Credo molto di più, saranno valutazioni da fare con calma, per capire cosa si è salvato. Ripeto: è grave anche il danno indiretto che onestamente mi preoccupa quanto quello diretto, con i menù di Natale e San Silvestro già pronti». Sul posto anche i carabinieri di Bellagio che si prenderanno carico delle indagini. n Giovanni Cristiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA