È la 500L, inventata e disegnata dal Centro Stile Fiat come una vettura innovatrice e trasversale, inedita nella sua filosofia. Il nuovo modello - frutto di un investimento in ricerca e tecnologia di un miliardo di euro - esce, infatti, dalla segmentazione convenzionale grazie ad una vivibilità da monovolume, una presenza su strada da piccolo Suv e livelli di efficienza propri di un'automobile compatta. Attraverso quest'inedita ricetta, Fiat 500L coniuga le caratteristiche proprie di categorie diverse per offrire un concetto di prima auto distintiva e versatile, alternativa alle tradizionali berline dei segmenti B e C o se vogliamo come un'auto di mezzo tra questi due mondi.
Con 860.000 vetture vendute in 110 Paesi nel mondo, e con il sorpasso negli Usa sulle dirette concorrenti nel mondo delle city car, oggi 500 cresce per contenere ancora nuove esperienze ed esigenze d'uso. Infatti, se 500 è l'auto supercompatta perfetta per i giovani e per la città, Fiat 500L è la prima vettura della «famiglia 500» capace di contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la musica e la community. E persino la possibilità di farsi il caffè a bordo grazie ad una apparecchiatura implementata nella macchina (su richiesta) e appositamente studiata per Fiat da Lavazza. La lettera «L» sintetizza le tre dimensioni racchiuse nella nuova soluzione Fiat: Large, intesa come funzionalità e spazio; Light, quando «leggerezza» significa tecnologia facilmente fruibile e rispetto ambientale; Loft , un ambiente di tendenza dove vivere appieno il proprio tempo.
Già ordinabile in questi giorni con prezzi a partire da 15.550 euro, anche se la commercializzazione vera e propria inizierà tra settembre e ottobre, Fiat 500L sarà proposta in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti dove arriverà nel primo semestre del 2013. Con uno scopo ben preciso: incunearsi dentro i gusti dei clienti alla ricerca di un'auto attorno a 4,1 metri di lunghezza (la media delle vetture vendute in Europa è questa): una misura standard che consente di viaggiare e di muoversi agevolmente nel traffico. E la lunghezza di Fiat 500L è proprio di 4 metri e 15 centimetri, 7 cm più di una Fiat Punto ma capace di ospitare davvero - come verificato durante il test drive - 5 passeggeri anche alti 2 metri con le loro 5 valigie e senza mai penalizzare l'abitabilità.
La visibilità del conducente, davanti e lateralmente, non ha più angoli ciechi e proprio per questo si pone al top della categoria mentre il bagagliaio da 400 litri, opportunamente sdoppiato su due livelli, facilita la separazione di borse, valigie e sacchetti della spesa e quanto altro. Per aumentare ulteriormente l'abitabilità, i sedili posteriori sono regolabili longitudinalmente e abbattibili separatamente. Inoltre, grazie alla funzione «Fold&Tumble» è possibile ottenere un abbattimento completo e un vano carico totalmente piatto.
Le configurazioni interne possibili sono addirittura 1.500. Ad esempio, abbattendo il sedile anteriore passeggero e solo un sedile posteriore, si può trasportare qualsiasi materiale lungo fino a 2,4 metri. Ancora: il sedile del passeggero, dotato di regolazione «tavolino», può essere ribaltato ottenendo, così, uno spazio di appoggio completo per il computer mentre si è in sosta.
Al lancio Fiat 500L propone tre propulsori che si contraddistinguono per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di Co2: due motori benzina (gli apprezzati 0.9 TwinAir da 105 cv e 1,4 litri da 95 cv) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 cv). Dal 2013 500L sarà ancora più «eco» grazie al carburante più pulito oggi disponibile: il metano. Infatti il prossimo anno debutterà la motorizzazione Natural Power sul Turbo TwinAir che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza del propulsore Turbo TwinAir.
Da segnalare, infine, Il touch screen da 5" del sistema multimediale Uconnect da cui è possibile gestire tutti i principali contenuti media presenti sulla vettura come radio, telefono cellulare, mediaplayer, i-Pod o smartphone, tutto rigorosamente senza fili, e in un prossimo futuro la navigazione integrata.
L'abitacolo è reso estremamente luminoso dal tetto in vetro più grande della categoria - 1,5 metri quadri - disponibile in due versioni: tetto elettrico o Skydome. Anche la gamma cromatica con ben 11 tinte esterne di carrozzeria è un primato del segmento. Se si aggiungono 3 colori diversi per il tetto, 4 allestimenti (Pop, Pop Star, Easy e Lounge), 3 colori per i cerchi in lega, si arriva a disporre di 333 combinazioni possibili. La sensazione finale è di essere di fronte ad un'auto proiettata sul domani, inusuale, quasi per tutte le stagioni e dai «mille» pubblici possibili. Nuova.
Daniele Vaninetti
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