Auto e Moto
Lunedì 08 Aprile 2013
Fiat Punto 2013
per il ventennale
Modello vincente non si cambia ed è giusto premiarlo. Sono aperte, proprio in questi giorni, le «celebrazioni» per i vent'anni della Punto, il bestseller Fiat che dal 1993 ad oggi è stato venduto in oltre 8,7 milioni di esemplari in tutta Europa.
Un traguardo importante che il marchio festeggia con una serie di iniziative commerciali e di comunicazione uniche nel suo genere. Ad iniziare dalle vantaggiose promozioni dedicate alla nuova Punto 2013, l'evoluzione del modello Fiat che propone una razionalizzazione dell'offerta - in termini di allestimenti, motori e serie speciali - preservandone l'ampiezza grazie a tre nuovi pacchetti di optional capaci di soddisfare un target eterogeneo per età, esigenze e gusti.
Oltre alle novità della gamma 2013, Fiat celebra l'anniversario del modello con una grande operazione di comunicazione integrata on air su stampa, tv, radio e web. Cardine dell'intero progetto è il nuovo portale «punto20.quattroruote.it», realizzato dall'agenzia Leo Burnett in collaborazione con «Quattroruote», che vede protagonisti i milioni di clienti che in questi anni hanno contribuito a farne uno dei modelli di riferimento nel mercato automobilistico internazionale.
Oggi sulla piattaforma «punto20.quattroruote.it» gli appassionati italiani possono inviare i loro video dal tema I miei record con Fiat Punto in cui raccontano un episodio originale vissuto con la propria vettura. In palio, come premio finale, una Fiat Punto Easy (5 porte) 1.3 Multijet 85 CV (90g/km CO2) equipaggiata con i pack Comfort, Techno e Sport Look, la stessa vettura protagonista del nuovo spot on air girato a Barcellona dal regista Nico Caicoya per conto di Movie Magic.
La nuova gamma 2013 si compone di 2 allestimenti (Easy e Lounge), due body (3 o 5 porte), 8 motorizzazioni, 4 alimentazioni (benzina, diesel, metano e GPL) e 3 pacchetti di optional - Comfort, Techno e Sport Look - che permettono un altissimo livello di personalizzazione con un vantaggio importante per il cliente. Il listino parte da 11.900 euro per l'entry level Fiat Punto 2013 Easy (3 porte) 1.2 da 69 cv per arrivare ai 17.500 euro della versione Lounge 1.4 Natural Power 70 cv (5 porte).
Grazie anche al contributo della rete di vendita Fiat, fino al 15 aprile la Punto 2013 Easy 1.2 69 cv (3 porte) è offerta al prezzo promozionale di 9.800 euro che include: climatizzatore, Esp con Hill Holder, radio con lettore cd MP3 e l'innovativo navigatore TomTom GO Live. Inoltre, il cliente può beneficiare di una vantaggiosa formula di finanziamento che prevede anticipo 0, Tan 0 e Taeg 4,10%.
Tra le novità estetiche della Punto 2013 si segnalano l'inedito colore di carrozzeria Arancio Sicilia, i raffinati inserti della plancia e i nuovi tessuti dei sedili. Nel dettaglio, il pack Comfort include il climatizzatore manuale nell'allestimento Easy mentre sono esclusivi dell'allestimento Lounge il climatizzatore automatico bizona e i sensori di parcheggio. Invece, il Pack Techno propone quanto di meglio oggi è disponibile nel campo dell'infotainment confermando una peculiarità del modello: rendere facile e accessibile a tutti la tecnologia più avanzata, in perfetta sintonia con la filosofia «Simply More» che contraddistingue gli ultimi modelli Fiat.
Infine la Punto continua ad essere un riferimento costante in tema d'innovazione dei motori, sempre più brillanti e parchi nei consumi sia nell'alimentazione benzina sia in quella diesel, coniugando l'innovazione con il rispetto ambientale. Per entrambi gli allestimenti di Fiat Punto 2013 sono disponibili le motorizzazioni benzina 1.2 da 69 cv, il 1.4 da 77 cv Start&Stop (con cambio manuale o Dualogic offerti in esclusiva su Punto 2013 entrambi allo stesso prezzo), lo 0.9 TwinAir Turbo da 85 cv Start&Stop. Tra i turbodiesel spiccano il 1.3 MultiJet II 16v da 75 cv e il 1.3 MultiJet II 16v 85 cv Start&Stop. In più, sono disponibili i propulsori bi-fuel 1.4 da 77 cv EasyPower (GPL/benzina) e il 1.4 da 70 cv Natural Power (metano/benzina).
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA