Bambini
Martedì 13 Settembre 2011
Finalmente a scuola!
Parola di maestra
Una maestra inaugura il ritorno della pagina dedicata ai bambini dal quotidiano La Provincia sfatando una bugia, che gli scolari odino la scuola
Qui sotto uno stralcio del suo intervento: le proteste dei bambini sarebbero tutte finte, a loro, in realtà, andare a scuola piacerebbe, e molto.
Siete d'accordo?
«Ci siamo, è partito un nuovo anno scolastico.
Dopo una lunga estate, dopo mesi passati a sudare, più per i compiti delle vacanze (infiniti, ripetitivi e pressoché inutili) che per il solleone... finalmente ricomincia la scuola.
I bambini tornano ad essere "scolari", cessano di essere bagagli al seguito di genitori e nonni, trascinati per musei e città d'arte, immusoniti in attesa di digerire per poter entrare in mare e fare il bagno, cessano di ripetere «cosa faccio oggi?», di doversi godere ad ogni costo una vacanza esageratamente lunga.
L'inizio dell'anno scolastico sbaraglia tutto, infonde vitalità, stimola i pensieri, mette allegria e fa battere il cuore.
I mugugni a tal proposito sono tutti finti, sono farina del sacco degli adulti e nascono in genere dalla nostalgia invidiosa che i grandi hanno nei confronti dell'avventura scolastica.
Sfatiamo un mito e facciamolo una volta per sempre: non è vero che ai bambini non piace la scuola, anzi!»
© RIPRODUZIONE RISERVATA