Grazie al doppio turno di lavoro, la produzione è stata fissata in 500 vetture al giorno: un quantitativo necessario per raggiungere gli elevati target previsti dai manager tedeschi. La produzione stimata per il 2010 è, infatti, di 50.000 unità, che diventeranno 80.000 nel 2011 con l'obiettivo di portarsi, nel breve periodo, a 100.000 esemplari l'anno. «Non ho mai assistito a un simile interesse per un nuovo modello ancor prima dell'inizio della prevendita», ha commentato Peter Schwarzenbauer, responsabile marketing e vendite alla Audi AG.
«A giudicare dalle richieste che ci sono pervenute, la domanda quest'anno potrebbe superare le nostre capacità produttive», ha aggiunto Schwarzenbauer. Il sito di Bruxelles è stato fondato nel 1949 e, da quando è passato sotto il controllo della Audi nel 2007, è stato scelto per la produzione della A3 Sportback. Fino alla fine del 2009, inoltre, vi veniva assemblata anche la Volkswagen Polo. Nella moderna struttura, che è stata oggetto di un investimento complessivo di oltre 300 milioni di Euro, lavorano attualmente più di 2.200 addetti. Intanto è iniziata la prevendita anche in Italia. Le prime consegne della piccola di casa Audi scatteranno a partire da settembre. La A1 sarà subito disponibile nella motorizzazione benzina 1.4 TFSI da122 cv, abbinata esclusivamente al cambio S tronic a 7 velocità, in vendita a 21.650 euro nell'allestimento «Attraction» e a 22.900 Euro nella versione «Ambition».
L'alternativa sarà il diesel 1.6 TDI 105 cv «Attraction», con cambio manuale a 5 rapporti, che sarà proposto a 20.800 euro (duemila euro in più se si sceglie la versione «Ambition»). In un secondo momento, come versione d'accesso alla gamma Audi, sarà introdotto sul mercato italiano anche il 1.2 benzina TFSI da 86 cavalli con cambio manuale a 5 rapporti e un prezzo compreso tra 16.800 e 18.250 euro. Rifinita ed accessoriata nello stile Audi, la nuova A1 è sta pensata e progettata per una clientela dinamica, soprattutto giovanile (portafoglio permettendo, naturalmente). Secondo le stime, inoltre, buona parte dei clienti che sceglieranno la nuova compatta della casa dei quattro anelli sarà al primo acquisto di una vettura Audi. Acclamata, come detto, a Ginevra, ed in attesa di essere provata su strada, la A1, oltre che per le sue luci diurne a tecnologia Led, si farà notare anche per la linea delle «spalle» e per l'arco del tetto colorato a contrasto con il resto della carrozzeria.
L'arco (personalizzabile nei colori) inizia dal montante anteriore, sale in corrispondenza dei finestrini laterali e termina nel volume di coda della più piccola, ma anbiziosa, delle vetture compatte mai prodotte da Audi. Un tocco distintivo in più.
D. V.
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