Società e Costume
Martedì 04 Gennaio 2011
"Flop" dei consumi
nel periodo natalizio
Secondo la Federconsumatori, le spese crollano nelle festività: -12%. I dati dell'indagine dell'Osservatorio Adusbef e della Federconsumatori
«Per questo, francamente, non riusciamo a comprendere da cosa derivi l`ottimismo di Confcommercio relativamente all`andamento delle spese in occasione delle festività natalizie, ma soprattutto non si capisce dove possa portare questo atteggiamento», dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti, rispettivamente, di Federconsumatori ed Adusbef.
Secondo tali dati gli unici settori che hanno resistito al crollo sono stati quello dell`editoria, rimasto stabile, e quello dell'elettronica di consumo. Si riconfermano in negativo, invece: il settore dell`abbigliamento e delle calzature -14%; il settore dei mobili, dell`arredamento per la casa e degli elettrodomestici -21%; quello della profumeria e della cura della persona -9%; il settore dei giochi, giocattoli e dello sport -2% e persino il settore alimentare -2%.
Inoltre, dopo il crollo dello scorso anno, e anche grazie allo "spostamento" degli acquisti dalle festività sui saldi, questi ultimi resisteranno sui livelli raggiunti nel 2010, con una riduzione minima del 2-3%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA