Società e Costume
Mercoledì 11 Agosto 2010
Follia Usa: gli studenti
scommettono sui propri voti
Grazie a un sito negli atenei americani si sta diffondendo una nuova "moda", pericolosa e diseducativa: scommettere su come finiranno gli esami. Il sito ora sta pensando di sviluppare l'iniziativa ed estenderla a 36 università
Il sito assicura che si tratta solo di un modo per incentivare i ragazzi allo studio e spiega che l'idea è nata diversi anni fa quando Jeremy Gelbart - il creatore - era alle prese con un esame. Gelbart non aveva alcuna voglia di studiare, un amico per incentivarlo gli propose una scommessa: se Jeremy avesse preso il massimo dei voti, avrebbe intascato 100 dollari. Altrimenti sarebbe stato lui a doverne pagare 20.
Non è dato sapere come finì la scommessa, ma Gelbart assicura che si trattò di un ottimo incentivo.
Il sito ha iniziato a lavorare un anno fa, potevano accedervi solo gli studenti della New York University e della University of Pennsylvania, adesso il creatore pensa di estendere l'iniziativa a 36 atenei, tra cui quattro della prestigiosa Ivy League, oltre a Stanford e due università della California.
Per scommettere, occorre creare un profilo e inserire il curriculum scolastico. In questo modo vengono calcolate le probabilità che lo studente ha di ottenere un voto, e al ragazzo non rimane che fare la sua puntata e rimboccarsi le maniche. A fine semestre invia la pagella, e nel caso incassa le vincite.
Resta da risolvere una questione tutt'altro che secondaria: le scommesse negli Stati Uniti sono illegali. Ma per Gelbart non sembra essere un problema: gli studenti si affidano alle proprie abilità, e non all'alea. E soprattutto puntano su se stessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA