Società e Costume
Venerdì 04 Marzo 2011
Freddo siberiano per l'8 marzo
ma si starà meglio al Nord
Temperarature destinate a precipitare tra sabato e domanica con picchi di gelo al Sud. Stranamente gli ultimi colpi dell'inverno dovrebbero risparmiare di più il Nord anche se da metà settimana si annuncia il ritorno dell'alta pressione
Sono le previsioni degli esperti di meteorologia del centro 3bmeteo, secondo i quali una ondata di gelo artico è attesa da domenica notte e per l`inizio della prossima settimana, trasportata da forti venti di bora e tramontana. Le temperature diminuiranno sensibilmente, molto sotto le medie del periodo al centro-sud e la sensazione di freddo sarà resa ancora più pungente dai forti venti con raffiche sino a 60/80 km/h. Valori anche al di sotto delle zero sono previsti anche in pianura e picchi negativi ad alta quota sino a -15°C su Sila, Pollino e Matese. Previsti fino a -10°a L'Aquila e -6°a Potenza.
Quella dell'8 marzo sarà dunque una giornata gelida per molte delle nostre regioni Italiane. La "sciabolata siberiana", che irromperà con veemenza dai Balcani a partire da domenica, dilagherà su gran parte della Penisola entro l'8 marzo e saranno soprattutto le regioni adriatiche e quelle meridionali le più penalizzate. Tra lunedì 7 e martedì 8 nevicherà a quote molto basse, spesso anche fin sulle spiagge, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia tirrenica. Fiocchi di neve attesi a Pescara, Teramo, Chieti e Lanciano, ma anche a Termoli, Bari, Foggia e Crotone. Probabile spolverata di neve o fiocchi misti a pioggia anche alle porte di Reggio Calabria, Palermo e Messina.
Prevarrà invece il bel tempo al nord e sulle regioni tirreniche. Solo tra domenica sera e lunedì mattina qualche veloce rovescio potrà aversi su Prealpi e pedemontane del nord, nevoso a quote collinari. Da mercoledì 9, infine, si assisterà a un lento esaurimento dell'azione gelida con il ritorno dell'alta pressione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA