Ambiente
Domenica 10 Luglio 2011
Fresca d'estate, calda d'inverno
E' italiana la casa "4 stagioni"
Nel 2012 avrà una vetrina internazionale in Spagna il progetto di casa progettata per essere perfetta in ogni stagione e usando le tecnologie "verdi". Med in Italy è un prototipo di bio-edilizia estramente flessibile e nel 2010 è stata giudicata la "casa più verde del mondo"
Così i progettisti della casa plasmata sulle "quattro stagioni", Med in Italy, quella fresca d'estate e calda d'inverno - che parteciperà alle Olimpiadi di architettura green, "Solar decathlon", in programma a Madrid nel 2012 - hanno incontrato Joe Wheeler, professore al Virginia Tech, "creatore" di "Lumenhaus" e capo della faculty advisor del team vincente nell'edizione del 2010.
"Un salto nel passato per approfondire il futuro - ha spiiegato Chiara Tonelli, team leader di Med in Italy, il gruppo di architetti e designers delle università di Roma Tre e Sapienza - il sofisticato ed elegante progetto Lumenhaus rappresenta un'esperienza di successo da approfondire e condividere per sviluppare un nuovo prototipo di casa vincente".
Il progetto, che ha vinto il titolo di casa più verde del mondo nel 2010, è "la rivisitazione della famosa casa Farnsworth dell'architetto Mies Van Der Rohe".
Quello che è ancora un prototipo di bio-edilizia è stato presentato recenetemnte alla facoltà di architettura Argiletum a Roma. Si tratta di un limpido rettangolo che, ovviamente, ha nell'efficienza, nel basso impatto energetico, e negli spazi la sua forza. Interni ed esterni si fondono in una transizione regolata da un "sistema ad eclissi". L'estrema flessibilità rende la casa adattabile a tutte le condizioni e climi, ottimizzando al massimo la riduzione dei consumi.
La gara internazionale "Solar decathlon" è ideata dal Dipartimento energia degli Stati Uniti. Nella prossima edizione sarà la prima volta in 10 anni (a partire dal 2002) che un team italiano viene ammesso alla competizione. Nella capitale spagnola, nel settembre 2012, "Med in Italy" parteciperà a questa competizione dedicata ai prototipi abitativi insieme ad altre 19 case provenienti da 14 Paesi (Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria).
© RIPRODUZIONE RISERVATA