Animali
Sabato 24 Settembre 2011
Fuorilegge a West Hollywood
i capi di pelliccia e in lana
Vittoria degli animalisti nel comune che fa parte della cerchia di Los Angeles. Approvata un'ordinanza che vieta la vendita dei capi prodotti con le pelli degli animali. Ma i commercianti protestano: "Non aiutano le bestie, solo noi i danneggiati".
La causa animalista infatti mprende sempre più piede nelpopoloso stato americano. Dopo la proposta di legge quest'estate per vietare a San Francisco la vendita di animali domestici, è passata al comune di West Hollywood, a Los Angeles, un'ordinanza volta a vietare la vendita di capi di abbigliamento di pelliccia e di lana. Affiché il provvedimento diventi legge è necessaria una seconda votazione.
La decisione è stata accolta con una vera ovazione da parte di centinaia di animalisti. "E' molto eccitante, è stata una decisione unanime da parte di questi consiglieri comunali coraggiosi", ha detto al Los Angeles Times John D'Amico, il consigliere comunale che ha fatto del divieto alla vendita delle pellicce il suo cavallo di battaglia durante la campagna elettorale.
Ma non tutti sono d'accordo. Ad esempio contro l'iniziativa si è schierata la Camera di Commercio che sostiene che "il bando non farebbe nulla per aiutare gli animali, ma servirebbe solo a danneggiare i negozianti".
Durante la seconda votazione il consiglio comunale di West Hollywood dovrà decidere anche la data di entrata in vigore del divieto e se estendere il bando alla vendita di vestiti usati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA