Homepage / Como città
Giovedì 13 Giugno 2013
Ghepardo, quattro volte
più veloce di Bolt
Usain Bolt, l’uomo più veloce del mondo, sprigiona solo un quarto della potenza dell’animale terrestre più veloce, il ghepardo
Una potenza muscolare e un’accelerazione che superano quattro volte quelle di Usain Bolt e un’incredibile capacità di cambiare le direzioni: i segreti dei ghepardi sono stati raccolti per la prima volta grazie a collari hi-tech posti su esemplari liberi. Lo studio, a cui Nature ha voluto dedicare la copertina, è stato coordinato da ricercatori dell’Università di Londra e ha analizzato i movimenti di 367 corse effettuate da 5 ghepardi.
Nonostante i ghepardi siano riconosciuti come gli animali terrestri più veloci, capaci di raggiungere i 120 chilometri orari, poco si conosce delle loro prestazioni atletiche, in particolare di quando si trovano in libertà. Utilizzando degli speciali collari dotati di Gps e accelerometri posti su 5 esemplari liberi di ghepardo (tre femmine e due maschi seguiti per 17 mesi), i ricercatori britannici ne hanno potuto analizzare con grande precisione i dati relativi a velocità, accelerazione, e più in generale il comportamento, in ambiente naturale.
Delle 367 “corse” registrate, la massima velocità è stata di 93 chilometri orari, pochi di questi scatti hanno superato i 70 mentre la maggior parte si è attestata attorno ai 50 chilometri orari. Ben il 26% degli scatti si è concluso con la cattura di una preda. I dati hanno permesso di verificare che i ghepardi sono in grado di accelerare di 3 metri al secondo con un singolo passo e la potenza muscolare in uscita sviluppata è la maggiore tra tutti i mammiferi terrestri, 4 volte superiore di quella sviluppata dal record man Usain Bolt.
Il segreto della velocità dei ghepardi non è però semplicemente nella loro potenza ma anche nell’incredibile capacità di tenuta in curva, questi felini possono infatti manovrare con accelerazioni laterali che raggiungono 1,4 g, accelerazioni simili a quelle che registra in curva una buona auto da corsa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA