Società e Costume
Giovedì 22 Marzo 2012
Ghiacciai in Lombardia
al minimo storico
Negli ultimi cinque anni - è l'allarme di Legambiente - ci siamo già giocati il 20% delle riserve glaciali e, se i ritmi saranno questi la scomparsa dei ghiacciai lombardi è questione di pochi anni"
MILANO - L'allarme è lanciato da Legambiente: in questo avvio di primavera la Lombardia si presenta con 2 miliardi di metri cubi di precipitazioni in meno, 300 milioni di metri cubi mancanti tra grandi laghi e invasi prealpini e 1 miliardo di metri cubi in meno nelle nevi montane, con una situazione "particolarmente critica nei bacini orobici e nella montagna bresciana".
"A destare grande preoccupazione - si legge nel dossier - è il dato della riduzione delle masse dei ghiacciai perenni". In Lombardia se ne contano 203, e, secondo i dati della Società Glaciologica Lombarda, nel quinquennio 2007-2011 hanno subito una perdita equivalente a 653 milioni di metri cubi d'acqua, mai più recuperati.
L'annata orribile per i ghiacciai lombardi è stata il 2007, quando le superfici bianche hanno perso l'equivalente di 177 milioni di metri cubi di acqua. Anche nell'inverno precedente, così come è avvenuto quest'anno, si era verificato un forte deficit di nevicate. "Negli ultimi 5 anni - spiega Legambiente - ci siamo già giocati il 20% delle riserve glaciali e, se i ritmi saranno questi la scomparsa dei ghiacciai lombardi è questione di pochi anni: quelli necessari a fare i conti con una climatologia sempre meno favorevole per l'agricoltura cerealicola lombarda".
© RIPRODUZIONE RISERVATA