FESTA E «BILIGÒCC» PER SANT'ANTONIO ABATE Tradizionale festa di Sant'Antonio Abate nella chiesa dei santi Maria e Marco in via Locatelli, nota come chiesa di Santa Rita. Messe alle ore 8, 10, 11,30, 16 e 18,30. Ore 15 Rosario meditato. Per tutto il giorno, all'esterno della chiesa, benedizione dei veicoli e dei conducenti, mentre nelle zone antistante il tribunale, tradizionali bancarelle con vendita dei «biligòcc».
A BRANCILIONE DI CORNA IMAGNA, FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE Festa di Sant'Antonio abate nella frazione Brancilione di Corna Imagna e parrocchia di Locatello: ore 10,30 S. Messa nella chiesina, a seguire benedizione dei camion e delle automobili. Ore 14,30 Vespri, processione con la statua nelle vie abbandonate, accompagnata dal Corpo bandistico di Sant'Omobono Terme e benedizione sul sagrato.
ALGUA, FESTA DI SANT'ANTONIO A RIGOSA Ore 10,30, Santa Messa solenne presieduta dall'arcivescovo emerito di Siena, mons. Gaetano Bonicelli, a seguire benedizione delle automobili nel campo sportivo; ore 15 vepri, a seguire processione per le vie del paese, animata dal corpo musicale di Dossena, con la benedizione dei generi alimentari e degli animali. Al termine sul sagrato rinfresco.
BERBENNO, IL VESCOVO PER SANT'ANTONIO Celebrazioni per la festa del patrono Sant'Antonio: ore 10,30 S. Messa, a seguire benedizione delle auto e degli automobilisti. Ore 14,30, la comunità accoglie sul sagrato della chiesa parrocchiale il Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, a seguire canto dei Vespri, processione per le vie accompagnata dal corpo bandistico di San Pellegrino Terme e bacio della reliquia.
BREMBILLA, S. ANTONIO ABATE Nella frazione di S. Antonio Abbandonato, festeggiamenti del patrono S. Antonio Abate. Ore 8, S. Messa; ore 10,30, S. Messa solenne. Ore 15, vespri e processione per le vie della frazione, presieduti da mons. Lino Belotti.
CAPRINO BERGAMASCO, LA FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE Festa patronale di Sant'Antonio Abate nella frazione caprinese di Sant'Antonio d'Adda: ore 10 S. Messa solenne, con la benedizione del sale. Al termine processione con la statua del santo; ore 14,30 benedizione delle macchine sul piazzale della chiesa e alle ore 15 vespro solenne e benedizione eucaristica: ore 16 e 17 benedizione delle macchine sul piazzale della chiesa. In serata pesca di beneficenza, ristoro negli spazio dell'oratorio.
CASNIGO, SOLENNITÀ DI S. SEBASTIANO Festeggiamenti per la solennità di S. Sebastiano: ore 10, nella chiesa arcipresbiterale, Messa solenne celebrata da mons. Leopoldo Girelli, Nunzio apostolico in Indonesia, in onore del compatrono e patrono civico S. Sebastiano con la presenza degli amministratori comunali, a seguire benedizione degli autoveicoli sulla piazza S. Giovanni Battista. Alle 14,30 visita guidata alla chiesa tenuta da Simone Doneda.
CLUSONE, FESTIVITÀ DI S. ANTONIO Ore 15, cappelletta di via Brescia, nell'ambito della festività di S. Antonio, don Nicola Morali, benedirà animali e autovettura.
PEIA, FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE Ore 10, nella chiesa parrocchiale, S. Messa solenne, ore 15 Vespri con l'Offerta della cera e «incanto del cero» per ottenere il diritto di aprire la processione. Prima e dopo le celebrazioni benedizione di animali e veicoli.
TELGATE, GIORNATA MONDIALE DEI MIGRANTI E DEI RIFUGIATI CON IL VESCOVO Ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, S. Messa presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi; ore 14,15 incontro con il Vescovo in chiesa e corteo verso l'oratorio; ore 14,30, torneo di calccio della nazioni per bambini con le rappresentative degli oratori del Vicariato Calepio Telgate; ore 15,30 giochi e animazione in oratorio, a seguire merenda internazionale.
BERGAMO ARTE FIERA Alla Fiera, via Lunga, sesta edizione della mostra mercato di arte moderna e contemporanea, visitabile fino a domani, organizzata da Media Consulter di Sergio Radici, in collaborazione con Ente Fiera Promoberg. Orari: oggi 10-20; domani 10-13. Ingresso 10 euro (+ 2 euro parcheggio).
TREVIGLIO Dalle 8,30 alle 18, ogni terza domenica del mese, nel centro storico, mercatino «Antico in via» gestito dall'Associazione Promoart di Calusco d'Adda. Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistca da collezione.
JAZZ E DEGUSTAZIONE AL POLARESCO Ore 19,30, all'Agorà del Polaresco, esibizione del giovane trio jazz composto dal chitarrista Luca Casati, dal contrabbassista Dario Casai e dal batterista Raffaele Di Gioia. A seguire, degustazione con assaggi enogastronomici dal Piemonte.
ALZANO LOMBARDO, INVERNO MUSICALE Ore 16,15, auditorium Montecchio, continua la XXVII edizione dell'«Inverno musicale» organizzata dall'Associazione Musica Rara, con il concerto del Gost Trio composto da Stefano Fori al flauto, Gabriele Oglina al clarinetto e Salvatore Seminara alla chitarra.
CARAVAGGIO, LODE IN MUSICA PER S. MARIA DEL FONTE Ore 18,15, nel Santuario, concerto invocazione organizzato dall'associazione Ab Harmoniae onlus, con l'esibizione dei soprano Denia Mazzola Gavazzeni e Caterina Borruso, accompagnate da un quartetto corale Ab Harmoniae e dall'orchestra Nuova Cameristica di Milano, diretta da Pieralberto Cattaneo.
Presepi
PRESEPIO ARTISTICO DAI MONFORTANI Padri Missionari Monfortani, via Legnano 18, presepio artistico con personaggi in movimento, visitabile fino al 18 gennaio. Orari: tutti i giorni 9-11,30 e 14-18.
BONATE SOTTO, LA SALA DEL PRESEPE Nel locale posto sopra la chiesina di San Luigi, a fianco della parrocchiale del Sacro Cuore, via San Sebastiano 1, esposizione di oltre 1500 natività da tutto il mondo, raccolte da don Ettore Ronzoni, durante i suoi 35 anni di ministero sacerdotale, visitabile fino al 31 gennaio. Orari: il sabato e prefestivi dalle 16 alle 18, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Nei giorni feriali su appuntamento telefonando allo 035.613119.
COMUN NUOVO Nei sotterranei di Palazzo Benaglio, mostra di 46 presepi artistici più 33 in miniatura, provenenti da tutto il mondo, visitabile fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19. DALMINE In via XXV Aprile 179, a Brembo, apertura del Museo del Presepio con l'esposizione di oltre 900 opere provenienti da tutto il mondo. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12; 14-19. Prenotazioni allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected] SERINA Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, oltre al presepio permanente, è possibile visitare una mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.
MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).
BREMBATE SOPRA, SIRIO LA STELLA PIÙ LUMINOSA Ore 15, visita guidata alla Torre del Sole dell'osservatorio astronomico; ore 16,30 proiezione del film documentario «Due piccoli pezzi di vetri»; ore 17,30 film documentario «I buchi neri».
COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 24 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.
GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070. Ore 15,30 visite guidate.
LOVERE, SI PATTINA SUL GHIACCIO Al centro della piazza semicircolare al Porto Turistico, in una struttura completamente coperta, pista di ghiaccio a disposizione fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro e noleggio dei pattini due euro. Tariffa speciale tutte le domeniche dalle 10 alle 12 con l'ingresso ridotto a tre euro.
SCHILPARIO, A PÈ CI SÈRCOI Edizione 2010 della manifestazione «A pè coi sèrcoi» con il percorso che collega Azzone a località Some. SEDRINA, COSE DI CARTA Nella sede del Centro studi Francesco Cleri, via Roma 107, iniziativa «Cose di carta» incontro fra appassionati di materiale cartaceo con possibilità di trovare libri di storia locale su Bergamo e provincia, volumi d'arte e monografie, riviste e fumetti, stampe e cartoline. Orari: 10-12 e 15-17.
Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA