Festeggiamenti per i 90 anni di fondazione del corpo musicale «Santa Maria Assunta»: ore 21, sagrato della chiesa parrocchiale, concerto della banda di Oltre il Colle.
FESTA DELLA SOLENNITÀ DEL CARMELO
Nella chiesa di S. Agata nel Carmine, in via Colleoni in Città Alta, festa della Solennità del Carmelo. Ore 7,30, 10,30, 16 e 18 S. Messe; ore 9, Messa presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. Ore 15 preghiera mariana. Per tutto il giorno è possibile accostarsi al sacramento della riconciliazione.
BERGAMO CITTÀ WIVA E SICURA
Dalle 17 alle 23 apertura della manifestazione «Bergamo città wiva e sicura», eventi di intrattenimento in diverse zone della città. Via XX Settembre, piscine, degustazioni diverse e musica con dj Matteo Sartori. Lungo la via clown, giocolieri e laboratori per i più piccoli. Piazza Pontida, scivoli gonfiabili per bambini, animazione e area ristoro. Ore 21 serata danzante con il gruppo «Aria di danze».
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.
ALMENNO SAN SALVATORE, LA ORIGINALMEN
Zona campo sportivo, apertura della 3.a edizione della «Originalmen»: dalle 18,30 apertura del servizio ristoro, paninoteca e pizzeria, ore 21,30 musica con gli «Afro story».
ALMENNO, FESTA DEGLI ALPINI ALL'ALBENZA
All'Albenza festa degli alpini: dalle 19 apertura del servizio ristoro, giochi e intrattenimenti con premi a sorpresa.
AZZONICA IN FESTA
Dalle 19 all'oratorio S. Giuseppe, ristorazione con cucina casalinga e piatti tipici della bergamasca. La domenica anche a mezzogiorno.
BOLTIERE, FESTA PD CON ESIBIZIONE MUSICALE
Ore 21, presso la Festa del PD, esibizione dei «SecondTrack», gruppo di genere newrock/crossover. Ingresso libero.
CALCINATE, FESTA ALPINA
Area feste, viale Olmo, 26.a edizione della festa alpina, in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro con cucina, piazzeria e bar e alle 22 tombolata, ballo liscio.
CASNIGO, FESTA DELL'ORATORIO
Nella tensostruttura al campo sportivo comunale, festa dell'oratorio in programma fino al 18 luglio, con musica, animazione e gastronomia.
CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A CIVIDINO QUINTANO
Alla sede alpina, via Ferrucci a Cividino, apertura della 16.a settimana alpina in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 in funzione il bar, pizzeria e ristorante, balli, tombole e giochi vari.
CASTRO, FESTA IN ROSSO
Area feste sul lungolago, «Festa in rosso Sebino-Vallecamonica», in programma fino al 18 luglio, con servizio ristoro dalle 19, incontri, dibattiti, musica, sport e cinema. Ore 21 concerto dell'Associazione musicale «Pane e guerra», con canti popolari.
CENATE SOPRA, FESTA DELL'ESTATE
Oratorio di San Leone, festa dell'estate in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19,30 in funzione un accurato servizio bar e cucina, sottoscrizione a premi, tombolate, ruote della fortuna, gonfiabili per i più piccoli.
CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY
Allo stadio, festa della birra, della musica e della solidarietà: dalle 19 stand associativi, servizio bar e ristorante; ore 20 presentazione di attività, iniziative e corsi organizzati dalle associazioni; ore 21 esibizione dello storico ex cantante degli Iron Maiden, Paul Di'Anno e Fake Mors. Ingresso libero.
CHIGNOLO D'ISOLA, LA «SETIMANA ALEGRA»
Al campo sportivo parrocchiale, 32.a «Setimana alegra a Chignol» organizzata dalla Polisportiva Chignolese, dalla società calcio Pontisola in collaborazione con l'assessorato Sport e Politiche Giovanili, in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere dalle 19 servizio bar, cucina completa con specialità alla grigia e pizzeria. Ore 21 serata musicale con l'orchestra «Blue Jeans».
COLOGNO AL SERIO, FESTA SOLIDALE IN LOCALITÀ CAMPINO
A Campino, festa organizzata dall'associazione «C'entra la solidarietà», con iniziative solidali, mostre, sport, teatro e cucina, in programma fino a domenica. In serata apertura del servizio ristoro e del bar, ore 21,30 spettacolo «I sette peccati e i capitali».
CURNO, TERSA DE LOI
Fino al 25 luglio, oratorio Jerzy Popieluszko, sagra estiva «Tersa de loi». Tutte le sere a partire dalle 19,30 bar, cucina e a seguire animazione, concerti, giochi, tombolate e partite di beach volley.
DALMINE, LA ROCK FEST
Area feste, via Stella Alpina, «Rock fest» in programma fino al 25 luglio, con musica live tutte le sere, cucina con carne alla brace e pizza e tanta birra.
GRASSOBBIO, AMICI IN FESTA
Nella tensostruttura degli impianti sportivi, nona edizione della manifestazione «Amici in festa» organizzata dal Gruppo giovani di Grassobbio. Dalle 19 apertura della cucina tipica, gonfiabili per bambini, pizzeria, birreria, piadineria, grigliera. Ore 22 tributo a Vasco Rossi con gli Asilo Republic.
ISSO, FESTA DELLO SPORT
Fino al 18 luglio, Campo sportivo, via Roma: «Festa dello Sport edizione 2010». Tutte le sere servizio bar e ristoro.
L'ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Ore 16, al parco della Montagna di Bratto, animazione per bambini organizzata da Turismo Presolana. Ore 21, al campo sportivo di via Rucola, serata danzante con musica dal vivo e tombola.
NEMBRO, LA SAGRA ALPINA
Al parco pubblico di via Stazione, continua la sagra alpina in programma fino al 18 luglio. Dalle 19, apertura del servizio ristoro.
PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E 12° PALIO DELLE CONTRADE
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, apertura della festa della comunità in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 bar, ristorante e pizzeria. Ore 20,30 spettacolo dei ragazzi del Cre, ruota della fortuna.
PEIA, FESTA DELLA BIRRA
Fino al 24 luglio, Campo Sportivo, quindicesima edizione della «Festa della Birra». Tutte le sere servizio pizzeria e gastronomia e animazione musicale.
LURANO, LA SAGRA PER L'ACCOGLIENZA
Allo spazio ricreativo Scaravaggi, 3.a edizione della sagra per l'accoglienza in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio di ristorazione e gonfabili gratuiti per i bambini. Ore 20,30 spettacolo «Fratelli Monociglio: un Pinco Pallino qualunque» della «Piccola compagnia del cucco». Il ricavato andrà a sostenere il progetto «Diamo voce ai loro pensieri».
PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO DI CORNALE
All'oratorio di Cornale, festa in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate, tornei di calcetto e beach volley, gonfiabili per i più piccoli.
SERIATE, FESTA DELL'ANPI
All'area feste di via Pastrengo, parcheggio ex Ismes, continua «Bella Ciao», la festa organizzata dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia in programma fino a domenica 25 luglio. Ogni sera, concerti, servizio ristorante-pizzera ed eventi. Questa sera, incontro-dibattito con l'Associazione nazionale deportati di Cinisello Balsamo.
SOLZA, FESTA ALPINA
Area feste, via Rossini, 30a edizione della festa alpina in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, tombolate e musica.
SPIRANO, FESTA DEGLI ALPINI
Fino al 18 luglio, Parco San Rocco: «Festa degli Alpini». Tutte le sere piatti tipici della cucina bergamasca e intrattenimento musicale.
SUISIO, LA SUMMERFEST
Alla Cascina Bianchina Cortesi, sulla strada provinciale per Chignolo d'Isola, continua la «Summerfest» organizzata da un gruppo di giovani, allo scopo di raccogliere fondi da devolvere ai bambini del «Villaggio della gioia» in Tanzania dove opera padre Fulgenzio Cortesi. Tutte le sere cucina, bar, pizzeria e concerti.
TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLA SARDINA
Nell'antica frazione Gallinarga, 21.a edizione della sagra della sardina, promossa dalla Pro Loco in programma fino a domenica.
TORRE BOLDONE, LA FESTA DELLA LEGA
In viale Lombardia, tradizionale festa della Lega in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere apertura del servizi oristoro, musica e tombolate.
TREVIGLIO, LA FESTA DE TREÌ
All'ex Foro Boario di largo Lamarmora, tradizionale «Festa de Treì» organizzata dalla sezione trevigliese della lega Nord, in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina e pizzeria. Dalle 21 intrattenimenti musicali.
TRIBULINA DI SCANZOROSCIATE, FESTA DE LA SCOLA NOA
Al Centro sportivo di Tribulina, apertura della «Festa de la scola noa» promossa in collaborazione con i volontari della parrocchia di Tribulina, al fine di sensibilizzare i partecipanti alle attività della scuola dell'infanzia «San Giovanni nei Boschi»: dalle 18,30 apertura della cucina, ore 21 concerto della fanfara alpina di Scanzorosciate, diretta dal maestro Francesco Acerbis.
URGNANO, FESTA IN ROCCA
Fino al 18 luglio, «Festa in Rocca- storie di un Vecchio Maniero». Ore 21,30 e 22,30, «La Rocca del mistero», percorso thrilling all'interno della Rocca. Nell'area adiacente al castello, servizio bar e ristorante.
VERCURAGO, LA SAGRA DEL PESCE
Nel piazzale Giovanni Figini, nella zona del lungolago, tradizionale sagra del pesce organizzata dalla Pro Vercurago San Gerolamo in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina, musica e giochi vari.
VERDELLO, CASCINA GERMOGLIO IN FESTA
In via Solferino 51, 6.a edizione della manifestazione organizzata dalla Fondazione Emilia Bosis e Aiuto a Vivere Associazione onlus: ore 17,30 S. Messa presieduta da mons. Arturo Bellini; ore 20,30-24 disco music; ore 21 raduno dei cavalieri; ore 21-23 spettacoli equestri. Dalle 19 apertura del ristorante, pizzeria e bar. In programma fino a domenica.
VILLA D'ALMÈ, FESTA ALLE GHIAIE
Nel parco pubblico dedicato a «Isaia Locatelli», festa della solidarietà organizzata dagli «Amici delle Ghiaie» in collaborazione con l'associazione «Filo Diretto» e l'amministrazione comunale. Questa sera piano bar con Rebus. Tutte le sere è attivo un accurato servizio ristoro. Il ricavato della manifestazione andrà alll'Associazione «Filo Diretto» per l'acquisto di una vettura per il trasporto degli anziani.
VILLA DI SERIO, FESTA DEMOCRATICA
Sul piazzale del mercato tradizionale festa democratica in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria, musica, concerti, tombolate e dibattiti.
ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE
Centri sportivi di via Padergnone e via Capannelle, festa del cacciatore in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, tombola con premi vari. Ore 21 musica con i Penny.
ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL
Al campo sportivo, 8.a edizione del festival «Ambria Music» in programma fino al 24 luglio. Dalle 19 accurato servizio ristoro. Ore 21 concerto degli «A Toys orchestra» e Jennifer Gentle. Ingresso libero.
TRAME URBANE E CONESSIONI ARCHITETTONICHE
All'Uban Center, viale Papa Giovanni XXIII, nell'ambito della III edizione de «International PhD Summer School» e del «Premio Bergamo di Architettura», workshop e convegni su «Progetti, strategie, ricerche per la città contemporanea- Trame urbane e connessioni architettoniche». Dalle 9 alle 19 workshop.
LOVERE, IL LIBRO DI PAOLO ARESI
Ore 21, alla libreria Mondadori, Paolo Aresi, giornalista de «L'Eco di Bergamo» presenta il suo ultimo libro «L'amore al tempo dei treni perduti».
MEZZOLDO, VEDERE L'INVISIBILE
Ore 20,30, Chiesa parrocchiale San Battista, «La pala d'altare di Lattanzio da Rimini», relatori Davide Bonfatti e Andrea Pilato. Serata che rientra negli incontri culturali «Vedere l'invisibile - Storie, significati e simboli dell'Arte Sacra in terra di Bergamo». Musica Bergamo
CONCERTO DELLA CORALE «CADENZA PIKKARDA» DI PRADALUNGA
Ore 21,15, in piazza Bazzini a Longuelo, esibizione della corale «Cadenza Pikkarda» di Pradalunga diretta dal maestro Francesco Maffeis. Lo spettacolo è libero e gratuito ed è organizzato dall'Unione delle società corali italiane.
KEITH JARRETT IN CONCERTO
Ore 21, al Lazzaretto, concerto di Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack DeJohnette. L'appuntamento rientra nell'iniziativa «Contaminazioni Contemporanee» promossa dall'Associazioen Verbo Essere e dall'assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo. Provincia
ALBINO, I MIGLIORI ANNI
Ore 21,15, in piazza San Giuliano (in caso di pioggia all'auditorium), esibizione dell'Orchestra fiati del Complesso bandistico di Albino diretta da Savino Acquaviva.
CAPRIATE SAN GERVASIO, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, cortile del Palazzo comunale, nell'ambito della rassegna «Andar per musica», musica country con Branco Selvaggio.
NEMBRO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, auditorium Modernissimo, concerto della banda musicale di Nembro.
ROMANO DI LOMBARDIA, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, in Piazza Roma, nell'ambito della rassegna «Andar per musica», la tradizione scozzese rivisitata con la Paul McKenna Band.
ROVETTA, BLUES TRAVELING FESTIVAL
Al centro sportivo comunale di San Lorenzo, 10.a edizione del «Blues traveling festival» a cura dell'Asd S. Lorenzo, con concerti dal vivo dalle 20,30.
SANT'OMOBONO TERME, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 1.a edizione della manifestazione «Per antiche contrade - suoni e voci in Valle Imagna»: ore 21, Contrada Cataiocco, esibizione del Quintetto delle orobie. In caso di pioggia nella chiesa di Selino Alto.
TERNO D'ISOLA, SERATA MUSICALE
Ore 21, piazza 7 Martiri, esibizione del gruppo «34th Street Band» che proporranno cover di joe Cocker, pink Floyd e Doors. Durante la serata è attivo il servizio ristoro.
VILLONGO, LA FABBRICA DEI SOGNI
Ore 21, piazza Alpini, il gruppo «Bit Balletto Impronta» di Torino presenta il musical «La fabbrica dei sogni». Non Impostato Provincia
MONTELLO, FESTA AVIS-AIDO
Tutte le sere nella struttura comunale dell'area alpini, le associazioni Avis e Aido organizzano la tradizionale sagra paesana. Tutte le sere intrattenimento musicale e servizio ristoro. Tempo libero Bergamo
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE, PREMIO LE MURA D'ORO
Ore 21, nei giardini di piazza Mascheroni in Città Alta, apertura della 9.a edizione del Festival internazionale del cinema d'arte in programma fino al 24 luglio. Nel corso della serata consegna del Premio alla Carriera ad Anna Galiena e proiezione del film fuori concorso «Amor nello specchio». Ingresso libero. In caso di pioggia al cineteatro «Tasso» del Seminarino in via Tassis 12.
TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA