La differenza è che adesso il sistema di trazione integrale permanente è tra i più moderni ed efficienti del suo genere. Il risultato si deve ad una serie di combinazioni tecnologiche tra cui la frizione Haldex di quinta generazione, che pesa 1,4 kg in meno del sistema precedente, non necessita di accumulatore di pressione e reagisce in modo estremamente rapido alle diverse condizioni di trazione.
Ciò si traduce in un incremento della sicurezza attiva e del comportamento dinamico della vettura. Nel dettaglio, da marzo quando si aprirà la commercializzazione vera e propria, Volkswagen propone la nuova Golf 4Motion in tre versioni di allestimento (Trendline, Comfortline, Highline) e due motorizzazioni Turbodiesel TDI potenti e parche nei consumi. I 4 cilindri common rail erogano, rispettivamente, 105 e 150 cv di potenza, con consumi dichiarati di 4,5 e 4,7 litri di carburante ogni 100 chilometri nel ciclo combinato.
La maggiore efficienza della Golf a trazione integrale è dimostrata dal confronto dei consumi del precedente modello 4Motion TDI da 140 cv con quelli del nuovo motore da 10 cv in più: la Golf 4Motion 2013 consuma 0,8 litri in meno (il 15%) di gasolio ogni 100 km (15%). Sul fronte delle innovazioni che assistono la guida, le nuove Golf 4Motion sono dotate di serie di sistema start/stop e di recupero dell'energia, al pari delle versioni a trazione anteriore.
L'equipaggiamento di serie comprende già nella versione Trendline dotazioni come l'Eds sulle quattro ruote, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS per l'asse anteriore e posteriore, il programma di controllo elettronico della stabilizzazione, il sistema di frenata anti collisione multipla, sette airbag, luci diurne, climatizzatore, alzacristalli elettrici, indicatore multifunzione (computer di bordo) e il display Tft con touchscreen. I prezzi sono compresi tra i 24.000 euro del 1.6 TDI da 105 cv (allestimento Comfortline) e i 27.700 euro del 2.0 TDI da 150 cv (allestimento Highline).
Daniele Vaninetti
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