Società e Costume
Sabato 23 Luglio 2011
Google Plus: 20 milioni di utenti
per nuovo social network
Come sottolinea il «Wall Street Journal», le cifre di Google+ acquistano ancora più rilevanza agli occhi degli osservatori per il fatto che gli utenti accedono al nuovo social network solo su invito e la società non ha ancora lanciato il nuovo prodotto agli oltre un miliardo di internauti che mensilmente utilizzano il motore di ricerca Google, il servizio di posta elettonica Gmail e altri prodotti della società di Mountain View
Come sottolinea il «Wall Street Journal», le cifre di Google+ acquistano ancora più rilevanza agli occhi degli osservatori per il fatto che gli utenti accedono al nuovo social network solo su invito e la società non ha ancora lanciato il nuovo prodotto agli oltre un miliardo di internauti che mensilmente utilizzano il motore di ricerca Google, il servizio di posta elettonica Gmail e altri prodotti della società di Mountain View.
Rivelando la settimana scorsa che Google+ aveva superato i 10 milioni di utenti, Larry Page, l'amministratore delgato della società, aveva detto che «oggi ci sono più opportunità per Google rispetto al passato». Certo il nuovo social network deve ancora fare molta strada per raggiungere i rivali Facebook (con oltre 750 milioni di utenti) e Twitter (oltre 200 milioni di utenti), ma Google+ pensa di riuscire a raccorciare le distanze creando una piattaforma per la raccolta pubblicitaria basata sulla conoscenza capillare dei dati e dei gusti personali degli utenti.
Google+ permette infatti agli utenti di unire i propri amici in "cerchi" a seconda del tipo di relazione che hanno (amicizia, lavoro, parentela etc) e di condividere con loro foto, video, articoli, siti visitati, integrando via via i vari servizi di Google disponibili sulla rete. Una delle prossime applicazioni disponibili per gli utenti di Google+ sarà la possibilità di fare videoconferenze con gli altri utenti, un servizio che la società pensa di offrire anche alle aziende.
© RIPRODUZIONE RISERVATA