Società e Costume
Venerdì 27 Agosto 2010
Google spaventa la telefonia:
chiamate gratis con il GMail
Rivoluzione Google nella comunicazione vocale. Il più diffuso motore di ricerca infatti ha lanciato, per ora solo in Usa e Canada, il servizio voce attraverso la casella GMail, usata finora solo per la messaggistica. In questo modo è lanciata la sfida a Skype. Presto il servizio sarà esteso ad altri Paesi
La novità è accessibile dalla finestra di Google Chat, situata nel menù a sinistra della pagina classica di Gmail.
In sostanza, è una sfida all'alfiere del VoIP, Skype. Ma l'annuncio del nuovo servizio, da parte dell'ingegnere del software Robin Schriebman, fa intravvedere la possibilità di trasformare Gmail in un vero e proprio hub di comunicazione. Google offriva già un servizio voce, video e chat da computer a computer, ma ora la novità permette di chiamare anche numeri fissi e mobili.
"A partire da oggi - spiega infatti Schriebman sul blog ufficiale di Google - si potranno effettuare chiamate verso qualsiasi dispositivo, direttamente da Gmail".
Semplicissimo l'uso: basterà cliccare sul tasto "call phone" e formare il numero di telefono da contattare o il nome corrispondente scritto in rubrica. In altre parole, si potrà usare il servizio di posta elettronica per parlare in voce.
"Finora per chiamare qualcuno tramite computer, era necessario che entrambi fossero collegati a Gmail", si legge nel blog Google. "Visto che la gente non passa tutto il giorno davanti al computer abbiamo pensato che sarebbe stato bello poter chiamare direttamente i telefoni".
Le chiamate sono gratuite, sino alla fine dell'anno, all'interno del Nordamerica (Usa e Canada).
Per l'estero le tariffe sono ultra-competitive: 2 centesimi di dollaro al minuto per l'Europa, 6 centesimi per l'India. Google ha spiegato che sta lavorando per impiantare il servizio anche in altri paesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA