Auto e Moto
Sabato 08 Settembre 2012
Gp d'Italia, auto e traffico in città
Ecco il piano viabilità per Monza
Polizia locale e Comune hanno previsto il piano viabilità per i giorni del Gran premio. Prevede di tenere le auto dei tifosi più lontane possibile dal parco e di privilegiare l'uso dei mezzi pubblici che partono dai parcheggi di interscambio all'ingresso di Monza.
Lontani dal parco - Il «piano speciale integrato di mobilità » si prefigge di tenere le macchine il più lontano possibile dal centro, dal parco e dall'autodromo. Per questo motivo sono state allestite delle aree di parcheggio di interscambio alle porte della città (Rondò dei Pini, viale Stucchi, zona Ecocity a Villasanta) dalle quali partono, o passano, le speciali navette che portano verso l'Autodromo.
Per facilitare il percorso dei mezzi pubblici nelle giornate di sabato e domenica verranno chiuse le grandi arterie di accesso al parco come viale Cesare Battisti (nel tratto da Piazzale Virgilio alla Villa Reale, ad eccezione di autobus, taxi, disabili con contrassegno e residenti in viale Cesare Battisti), viale Brianza alla Villa Reale al confine comunale con Vedano (ad eccezione dei taxi) e via Monte Rosa a partire dall'incrocio con via Luciano Manara fino all'incrocio con viale Cesare Battisti.
Le alternative - I residenti nelle vie limitrofe che potranno raggiungere le loro abitazioni utilizzando percorsi alternativi interni alla città: ad esempio, chi deve raggiungere l'Ospedale Nuovo potrà transitare per via Monti e Tognetti e da qui imboccare via Boito, chi invece risiede vicino al Rondò, potrà accedere al viale Cesare Battisti dalla via Manara ma non da viale Lombardia.
Le tre navette - Sono state organizzate tre linee di navette che fanno servizio per l'Autodromo: la linea blu serve la zona est della città (e Villasanta) e parte dal parcheggio dello stadio in via Stucchi, passa per viale Libertà e raggiunge la zona industriale di Villasanta (dove sono previsti altri parcheggi di interscambio in viale Monza e nella zona di Eco City) e arriva al parco dall'ingresso di viale Cavriga all'incrocio con via Lecco. La linea verde delle navette, invece, percorre il tratto da piazzale Virgilio (Rondò dei pini) a viale Brianza, percorrendo viale Cesare Battisti.
La linea nera invece percorre il tratto urbano, dalla stazione ferroviaria percorrendo via Turati, via Manzoni, via Prina, via Monti e Tognetti e confluendo poi in viale Cesare Battisti, raggiungendo l'ingresso del parco in viale Cavriga. I capolinea, all'interno del parco, della linea blu e verde sono all'incrocio tra viale Cavriga e viale Mirabello.
Andrea Trentini
© RIPRODUZIONE RISERVATA