Gruppo Olimpico, torna anche Aisha Rocek

Azzurri Sono nove gli atleti comaschi al lavoro con il ct (uno in più rispetto ai precedenti)

A poco più di una settimana dal primo raduno dell’anno, sono nove gli atleti comaschi (uno in più rispetto ai precedenti), già in partenza per uno nuovo del Gruppo Olimpico a Sabaudia, da lunedì prossimo al 22 febbraio.

Convocati, infatti, nel gruppo di 50 atleti (32 uomini e 18 donne) dal d.t. Franco Cattaneo: Aisha Rocek (Carabinieri/ Lario) , Jacopo Frigerio (Fiamme Gialle/Lario), Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), Davide Comini, Matteo Della Valle (Fiamme Oro/ Moltrasio), Gabriel Soares (Marina Militare), Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/ Lario), Patrick Rocek ( Lario), Elisa Mondelli ( Moltrasio).

In questo raduno nazionale valutativo, il quinto della stagione 2022/2023 in preparazione della qualificazione a Parigi 2024 nel corso dei Mondiali assoluti di settembre a Belgrado, c’è la novità del ritorno nei ranghi azzurri della comasca Aisha Rocek, rientrata dagli Stati Uniti dove è impegnata con una borsa di studio a frequentare l’Università di Washington.

«Comunque Aisha è sempre sul pezzo. Lei oltre a studiare, gareggia anche per la stessa università nella base di Seattle – spiega Stefano Fraquelli, capo allenatore del gruppo olimpico femminile – ed è tornata a casa fino a marzo. Fino al termine del corso di studi farà un po’ in Italia e un po’ negli Stati Uniti, ma va bene così perché si impegna ovunque si trovi e per di più porta ogni volta nuove esperienze positive». Come procede la preparazione del suo gruppo? «Va avanti nei tempi previsti, anche se non mancano le difficoltà per qualche infortunio di troppo, comunque non possiamo allentare il ritmo perché i tempi sono molto stretti e la qualificazione è dietro l’angolo». Quali sono le priorità? «Per quanto riguarda il settore femminile, il programma della direzione tecnica per le qualificazioni prevede nell’immediato il doppio e il quattro di coppia e, per la punta, il due senza. Poi penseremo al quattro senza, di cui abbiamo mancato la qualificazione a Tokyo 2020, ma che rimane nel mirino per Parigi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA