Società e Costume
Lunedì 04 Ottobre 2010
Harry Potter potrebbe tornare
Parola della sua autrice
J. K. Rowling, intervistata da una rete televisiva americana, ha per la prima volta ipotizzato di poter riprendere a scrivere le avventure del maghetto. La serie era sembrata finita con il settimo libro, (Harry Potter e i doni della morte), pubblicato all'inizio del 2008.
Ma nell'intervista che ha fatto felici i fan del maghetto la Rowling dice: "Potrei sicuramente scriverne un ottavo, un nono, un decimo".
Un affare, e grosso, anche per lei. I sette romanzi su Harry Potter hanno venduto nel mondo qualcosa come 500 milioni di copie e sono stati tradotti in 64 lingue. Grazie ai diritti d'autore sui libri, sui film che ne sono stati ricavati, su videogiochi, gadget e souvenir con l'effige del suo maghetto, J. K. Rowling è diventata la scrittrice più ricca di tutti i tempi: il suo patrimonio è oggi stimato in 519 milioni di sterline, pari a quasi 600 milioni di euro, quasi il doppio di quello della regina Elisabetta.
Chiaro che l'idea di guadagnare ancora, tra vendita dei libri e diritti d'autore sui film, allettano la scrittrice. Che comunque non ha problemi di soldi e potrebbe riprendere la penna in mano solo per amore dei suoi personaggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA