Società e Costume
Giovedì 17 Marzo 2011
Hillary Clinton dice alla Cnn:
«Nel 2012 esco dal governo»
Il segretario di Stato americano: «Non mi candiderò alla presidenza nel 2016». Lo ha dichiarato in un'intervista da Il Cairo al programma Cnn «The Situation Room» del giornalista Wolf Blitzer
Nell'intervista, Clinton smentisce qualsiasi suo interesse a ricoprire altri ruoli nell'amministrazione Obama. A tutte le domande del giornalista, «vorresti essere nominata segretario alla Difesa? Vicepresidente? Presidente?», il segretario di Stato ha risposto con un «No». Clinton ha poi spiegato di essere appagata dal suo incarico, «è un momento particolare nella storia... pieno sia di disastri e tragedie che di opportunità e sfide inverosimili... Non posso immaginare un incarico più esigente, stimolante o appagante».
Blitzer ha poi riferito a Clinton che molti suoi telespettatori erano curiosi di sapere se si candiderà alle presidenziali del 2016. Dopo aver ringraziato il pubblico, il segretario di Stato ha spiegato di essere «contenta di fare quel che sto facendo adesso e prometto di fare del mio meglio nei prossimi due anni».
Clinton è attualmente impegnata in un tour diplomatico che nei giorni scorsi l'ha portata in Francia, dove si è incontrata con i i suoi omologhi francese, russo, britannico, canadese, tedesco, italiano e giapponese per discutere dell'ipotesi di no-fly zone sulla Libia e altre misure da prendere per aiutare i ribelli al regime. Martedì è stata in Tunisia mentre ieri era in Egitto, i primi due paesi ad ospitare le grandi rivolte della cosiddetta «primavera araba».
© RIPRODUZIONE RISERVATA